Descrizione
Traversetolo celebra la Giornata Internazionale della Donna 2026 con “Donne Oggi”
In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2026, il Comune di Traversetolo presenta Donne Oggi, un ricco calendario di iniziative dedicate al ruolo delle donne nella società contemporanea, tra cultura, educazione, solidarietà e confronto. Un mese di iniziative per riflettere insieme sul valore, i diritti e il contributo delle donne nella comunità, promuovendo consapevolezza, partecipazione e cultura delle pari opportunità.
Il programma si apre martedì 24 febbraio, 3 e 24 marzo in Sala Consiglio, con “Donne costruttrici di mondi”, laboratori riservati alla scuola secondaria di primo grado “A. Manzoni”, a cura del professor Francesco Gallina, per fare conoscere a studenti e studentesse e valorizzare la presenza femminile nella storia, nell’arte, nella scienza e nella società, attraverso un percorso didattico interdisciplinare, laboratoriale e intermediale.
Domenica 8 marzo alle ore 19, nella Sala Colonne, si terrà “Apericena con le donne”, momento conviviale organizzato da Avoprorit Traversetolo (info e prenotazioni: 335 8148348).
Mercoledì 11 marzo alle ore 20.30 in Sala Consiglio sarà inaugurata la mostra fotografica sul rapporto Donne-Iran del fotografo Stefano Anzola, con presentazione del video omonimo “Come un usignolo”. La mostra resterà aperta dall’11 al 29 marzo in Sala Colonne.
Il calendario prosegue giovedì 12 marzo alle ore 18 (Sala Consiglio) con l’incontro “Educare all’identità femminile oggi”, con Paola Cadonici, pedagogista, psicoterapeuta e logopedista, e Ilaria Mocavini, psicoterapeuta.
Sabato 15 marzo a Basilicanova si svolgerà una giornata dedicata alla solidarietà: alle ore 9, dalle Poste, partirà la camminata “Basilicarun”, alle ore 11 comizio Avis e autorità e la Staffetta del Filo d’Arianna, simbolo contro la violenza sulle donne.
Spazio anche al progetto #EmpowerWomen con due appuntamenti in Sala Consiglio (maggiori informazioni sul progetto qui):
· Giovedì 19 marzo (ore 18/19.30) – “Educazione finanziaria” con Federica Abelli e Manuela Amadei;
· Giovedì 26 marzo (ore 18/19.30) – “Competenze personali” con Maina Antonioni, Elisa Ferrari e Manuela Amadei.
Tutti gli eventi si svolgeranno presso il Centro Civico La Corte (Via F.lli Cantini 8, Traversetolo), salvo diversa indicazione.
Un mese di iniziative per riflettere insieme sul valore, i diritti e il contributo delle donne nella comunità, promuovendo consapevolezza, partecipazione e cultura delle pari opportunità.
Per informazioni: 0521 344583 – biblioteca@comune.traversetolo.pr.it
