A Traversetolo sta nascendo l'Hub urbano

Un progetto di Comune, ASCOM e Confesercenti e CNA Parma, GIA e Confartigianato Imprese Parma per rendere il territorio più attrattivo. Sintesi dei questionari: cosa hanno detto cittadini e imprese

A Traversetolo sta nascendo l'Hub urbano
A Traversetolo sta nascendo l'Hub urbano

Descrizione

Un Hub urbano per Traversetolo
 
Il Comune di Traversetolo, in collaborazione con ASCOM, Confesercenti, CNA Parma, GIA e Confartigianato Imprese Parma, per rilanciare, ha avviato il percorso per l’attivazione di un Hub urbano: uno strumento operativo pensato per dare nuova spinta al commercio di vicinato, sostenere l’economia locale e rendere il territorio più attrattivo per cittadini, imprese e visitatori.
 
NEWS! Sintesi dei questionari: cosa hanno detto cittadini e imprese
Nel periodo ottobre–novembre 2025 il Comune ha raccolto due questionari – uno rivolto alle imprese e uno ai cittadini – per aggiornare la fotografia del centro e orientare il progetto dell’HUB urbano. L’obiettivo: capire abitudini, bisogni e idee concrete per rendere Traversetolo più vivo e attrattivo.
Dalle risposte dei cittadini emerge un forte attaccamento al cuore del paese e ai suoi punti di forza: prodotti enogastronomici, eventi e patrimonio del centro storico. Le esigenze più ricorrenti riguardano più varietà nei negozi, spazi pubblici più curati e vivibili, migliore accessibilità e parcheggi; molto apprezzati gli interventi che riattivano locali sfitti, illuminazione e arredo urbano, insieme ad attività culturali e iniziative capaci di portare persone in centro.
Sul fronte delle imprese il tessuto economico è composto in larga parte da micro-attività, con titolari mediamente più maturi; la collaborazione tra operatori è ancora limitata e la transizione digitale procede a velocità diverse. Allo stesso tempo, le imprese riconoscono nella qualità di prodotto e servizio un punto distintivo e mostrano disponibilità a percorsi di miglioramento e formazione.
Cittadini e imprese convergono su tre indicazioni chiare:
rigenerare il centro e riaprire gli spazi sfitti
comunicare meglio l’identità di Traversetolo con una promozione coordinata (anche digitale);
migliorare l’esperienza urbana con servizi di prossimità, eventi e una proposta commerciale più riconoscibile e competitiva.
In breve: un centro più curato, animato e facile da vivere, dove fare acquisti e incontrarsi torna ad essere naturale.
Queste evidenze guideranno le prossime azioni dell’HUB urbano, in continuità con gli attrattori esistenti e con una regia condivisa tra Amministrazione, associazioni di categorie e operatori locali.
 
 
È avviata la raccolta di manifestazione di interesse ad aderire all’Hub urbano “Centro storico” del Comune di Traversetolo, attraverso la scheda allegata al bando; potranno aderire le imprese e i soggetti di cui all' art. 3 dell'avviso. L’area dell’ Hub urbano “Centro storico Traversetolo” è quella evidenziata nella cartografia allegata (Allegato A), approvata con Delibera di Consiglio comunale n. 88 del 17/12/2007.
La documentazione dovrà essere inviata entro il 22 gennaio 2026, alle ore 23.59.
 
--- --- ---
 
Cos’è un Hub urbano?
La Regione Emilia-Romagna, con la L.R. 12 del 3 ottobre 2023, ha introdotto la cornice degli “Hub urbani”, intesi come le aree centrali delle città e dei comuni - ricche di funzioni e di attori - nelle quali attività commerciali, pubblici esercizi e servizi svolgono un ruolo propulsivo. L’obiettivo è aumentare l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e mettere a sistema le tante risorse presenti.
La Regione sostiene l’avvio e la crescita degli Hub per innescare processi di rilancio socio-economico: 
·         si interviene sul miglioramento dello spazio fisico
·         si promuove il territorio con iniziative dedicate
·         si costruiscono partenariati pubblico-privati (reti, consorzi, associazioni di via) 
·         si individuano elementi identitari—materiali e immateriali—capaci di rendere riconoscibile e competitivo il luogo
 
Qual è il focus dell’Hub 
Attivare un Hub urbano significa dotarsi di una strategia condivisa tra Comune, associazioni di categoria, imprese di vicinato (piccolo commercio, ristorazione e somministrazione) e altri attori locali per valorizzare commercio e territorio. 
A questa regia si affiancano progetti di riqualificazione delle aree a vocazione commerciale, azioni di marketing urbano e territoriale, l’introduzione di servizi utili per chi frequenta l’area (residenti, attività economiche, turisti) e iniziative mirate a sostenere le attività di vicinato.
 
Quali sono i vantaggi di un Hub urbano?
Un Hub urbano è utile perché fa rete e facilita la collaborazione tra tutti gli attori del territorio. Per le imprese di vicinato, aderire al percorso è fondamentale per poter accedere ai futuri bandi e alle agevolazioni dedicate.
•               far emergere energie e opportunità di sviluppo del territorio
•               attivare momenti strutturati di confronto e collaborazione tra soggetti diversi (pubblico, imprese, associazioni, terzo settore)
•               rilevare con precisione i bisogni di cittadini, attività economiche e portatori di interesse
•               individuare le criticità su cui intervenire per rilanciare l’economia locale e aumentare l’attrattività dell’area
•               programmare iniziative e risorse con una visione medio-lunga, definendo priorità e tempi;
•               abilitare l’accesso a contributi e bandi specifici previsti per gli Hub riconosciuti dalla Regione Emilia-Romagna
•               (per le imprese di vicinato) aderire all’Hub consente di essere parte della rete progettuale e necessario per cogliere le opportunità dei bandi futuri (secondo specifiche regionali)
 

IN ATTO LA FASE DI ASCOLTO

Partecipa anche tu alla costruzione del futuro di Traversetolo!
Cittadini e attività economiche sono al centro del progetto.

Compila il questionario e condividi la tua visione per un paese vivo e animato.


QUESTIONARIO PER LE IMPRESE DI TRAVERSETOLO: https://forms.gle/fkjtmxHPezonjxfU9

 

QUESTIONARIO PER I CITTADINI DI TRAVERSETOLO: https://forms.gle/kBgMMc5UyA42TR2W9

Data: 10 Settembre 2025

A cura di
Commercio - Attività produttive - Polizia amministrativa

Tipo di notizia

Notizia

Ultimo aggiornamento: 16 Gennaio 2026, 12:39