Descrizione
La Giunta comunale ha assunto il Piano Urbanistico Generale (PUG): un passo fondamentale per il futuro del territorio di Traversetolo
Nella seduta di mercoledì 23 luglio la Giunta comunale di Traversetolo, con delibera n. 100, ha assunto ufficialmente il Piano Urbanistico Generale (PUG), lo strumento cardine con cui il Comune pianifica lo sviluppo del proprio territorio. Un atto decisivo, che traccia la “mappa” della Traversetolo del futuro: dove si potrà costruire, quali aree saranno da tutelare e quali infrastrutture potranno e dovranno essere sviluppate, il tutto nel rispetto degli obiettivi di sostenibilità e rigenerazione urbana. Nel Consiglio comunale del 29 luglio è stata comunicata l’assunzione del PUG da parte della Giunta. Con successiva delibera di Giunta n. 146 del 24 ottobre 2025 sono state introdotte alcune rettifiche a quattro schede contenute nel PUG.
Il PUG sostituirà e unificherà i precedenti strumenti urbanistici – PSC, POC e RUE – in un unico piano coerente, in conformità con la legge urbanistica regionale n. 24 del 21 dicembre 2017, entrata in vigore il 1° gennaio 2018.
L’incarico per la redazione del Piano è stato affidato al raggruppamento temporaneo di imprese formato da Fabio Ceci, Collettivo di Urbanistica, Raffaella Gambino, Alex Massari, Engeo Società a Responsabilità Limitata, Denis Aldedja, a seguito della costituzione dell’Ufficio di Piano deliberata dalla Giunta comunale, individuando al suo interno anche la figura del Garante della Comunicazione.
“Il percorso che ha portato all’assunzione del nuovo PUG - commenta l’assessore all’Urbanistica Michele Lanzi - ha previsto un’intensa attività partecipativa, con incontri pubblici, confronti con i tecnici professionisti del territorio, cittadini, imprenditori e portatori di interesse, oltre a momenti di interlocuzione con la Provincia di Parma, la Regione Emilia-Romagna e altri enti competenti, i cui contributi hanno portato a specificazioni e aggiornamenti del Piano”.
Prosegue il sindaco Simone Dall’Orto: “Questo è un momento importante, dunque, per Traversetolo, che si dota così di una visione strategica di lungo periodo, orientata a uno sviluppo sostenibile, ecologico, ordinato e condiviso del proprio territorio”.
L’assunzione della proposta di PUG non comporta l’entrata in vigore del regime di salvaguardia.
La pubblicazione ufficiale sul BURERT (Bollettino Ufficiale Regione Emilia-Romagna) avverrà nel mese di novembre 2025 e farà scattare i 60 giorni utili per la presentazione delle osservazioni ufficiali da parte dei cittadini e dei portatori di interesse.
Durante tale periodo di deposito, l’amministrazione organizzerà una presentazione pubblica del Piano, con modalità accessibili anche ai non addetti ai lavori, per favorire la partecipazione attiva della cittadinanza.
Le osservazioni ufficiali dovranno pervenire all’indirizzo e-mail: protocollo@postacert.comune.traversetolo.pr.it
Per eventuali informazioni e/o chiarimenti sono disponibili, previo appuntamento, il sindaco Simone Dall’Orto e l’assessore all’Urbanistica Michele Lanzi.
