Contributi per i danni causati dal maltempo di giugno

Prime misure economiche di immediato sostegno rivolte alla popolazione e alle attività economiche e produttive per i danni causati dagli eventi calamitosi. Le domande entro il 15 ottobre 2024

Contributi per i danni causati dal maltempo di giugno
Contributi per i danni causati dal maltempo di giugno

Descrizione

Contributi per i danni causati dal maltempo di giugno: le domande entro il 15 ottobre 2024

 

La Regione Emilia – Romagna ha emanato, con decreto della presidente facente funzioni Irene Priolo, le direttive che indicano i tempi e le modalità per la concessione delle prime misure economiche di immediato sostegno rivolte alla popolazione e alle attività economiche e produttive per i danni causati dagli eventi calamitosi (inondazioni, frane, grandine, vento di burrasca) che si sono verificati dal 20 al 29 giugno 2024.

I contributi sono destinati a:

- nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti compromessa, nella sua integrità funzionale; l’importo massimo del contributo è di 5 mila euro;

- attività economiche e produttive per consentire la piena capacità produttiva; l’importo massimo del contributo è di 20 mila euro.

Queste misure di sostegno trovano copertura finanziaria negli stanziamenti che verranno disposti dalla Stato a valere sulle risorse disponibili del Fondo per le emergenze nazionali.

Le domande vanno indirizzate al Comune di Traversetolo, che procederà all’istruttoria delle stesse, al termine della quale, entro il 15 novembre 2024, invierà gli esiti all’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile.

La Regione, quindi, una volta ricevuti i finanziamenti dal Dipartimento della Protezione civile, provvederà ad assegnare e a trasferire al Comune le risorse a copertura dei contributi ammessi.

 

Per i privati. I contributi sono concessi per i danni all’abitazione principale del proprietario o degli aventi diritto e alle parti comuni di un edificio residenziale in cui sia presente almeno un’abitazione principale.

I soggetti interessati, a pena di irricevibilità, devono presentare all’amministrazione comunale nel cui territorio sono ubicati i beni danneggiati entro il termine perentorio del 15 ottobre 2024 la domanda di contributo/ricognizione dei danni, sotto forma di autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, utilizzando l’apposito modulo (Allegato Modulo B1).

La domanda può essere:

  • -       consegnata a mano e sottoscritta dal richiedente il contributo davanti a un pubblico ufficiale dell’Amministrazione Comunale autorizzato a riceverla;
  • -       spedita con raccomandata a/r all’indirizzo Comune di Traversetolo, piazza V. Veneto 30, 43029 Traversetolo;
  • -                  inviata tramite pec all’indirizzo protocollo@postacert.comune.traversetolo.pr.it.

-           

Per le attività produttive. I soggetti interessati dovranno presentare, entro il termine perentorio del 15 ottobre 2024 la domanda di contributo e la perizia asseverata.

Le domande di contributo/ricognizione dei danni, a pena di irricevibilità, vanno inviate solo ed esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo protocollo@postacert.comune.traversetolo.pr.it, sotto forma di autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, utilizzando l’apposito modulo (Allegato MODULO C1).

 

Per informazioni contattare: 0521. 344518; lavoripubblici@comune.traversetolo.pr.it

Per presentare la domanda all'Urp, gli orari di apertura al pubblico del municipio sono: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30; giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30; sabato dalle 8.30 alle 11

 

Contributi ai privati e alle attività economiche e produttive. Direttive e modulistiche da scaricare

Data: 6 Settembre 2024

Ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2024, 12:53