Descrizione
Traversetolo celebra la Sagra di Settembre 2026
Dal 4 al 14 settembre Luna Park, Cena dei 500, mostre, iniziative, mercato, camminate e il tradizionale spettacolo pirotecnico
Torna uno degli appuntamenti più attesi e tradizionali di Traversetolo: la Sagra di Settembre, che anche quest’anno propone un ricco calendario di occasioni di incontro, divertimento e scoperta del territorio.
Sabato 12 e domenica 13 settembre, al Parco Pirandello, si terrà l’iniziativa “Uno, nessuno, cento cani”, a cura del Centro Veterinario San Martino, dedicata ai nostri amici a quattro zampe e al loro benessere, in programma sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 e domenica dalle 15 alle 19.
Particolarmente ricca la giornata di domenica 13 settembre. Dalle 8.30 alle 13.30 si svolgerà il tradizionale mercato e, durante la mattinata, sarà protagonista anche la Giornata del Parmigiano Reggiano, a cura di Avoprorit Traversetolo.
Nel pomeriggio, alle ore 16, spazio alla scoperta del paesaggio e della storia locale con la camminata “Guardasone: tra le colline e le vigne amate dal Petrarca”, organizzata dal Centro Culturale Traversetolo. Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare un SMS o un messaggio WhatsApp al numero 329 0350691.
A chiudere la Sagra sarà, come da tradizione, lo spettacolo dei fuochi d’artificio, in programma lunedì 14 settembre alle ore 22.30 al Piazzale degli Alpini, in concomitanza con la chiusura del Luna Park. In caso di maltempo, lo spettacolo pirotecnico si terrà domenica 13 settembre.
La Sagra di Settembre 2026 si conferma così un momento di festa capace di coinvolgere tutta la comunità, mettendo insieme tradizione, socialità, cultura, valorizzazione del territorio e occasioni di divertimento per tutte le età.
Per maggiori dettagli, si vedano i link dei singoli eventi.
