Il futuro del Teatro Cesari è anche tuo: partecipa al sondaggio!

Raccontaci come lo vorresti compilando il questionario che trovi in questa notizia e in cartaceo all’URP del municipio. Il prossimo incontro del percorso partecipativo si svolgerà a settembre

Il futuro del Teatro Cesari è anche tuo: partecipa al sondaggio!
Il futuro del Teatro Cesari è anche tuo: partecipa al sondaggio!

Descrizione

Il Comune di Traversetolo ha avviato una nuova fase del percorso partecipativo per il futuro del Teatro Cesari, storico edificio oggetto di un importante intervento di riqualificazione nell’ambito del bando regionale Rigenerazione urbana 2021-2025.
Giovedì 7 agosto si è svolto un incontro, tra la sala del consiglio in Corte Agresti e l’area del cantiere, che ha visto la partecipazione del sindaco Simone Dall’Orto, dell’assessore all’Urbanistica Michele Lanzi e dell’assessore al Welfare Nelda Conti insieme a cittadini e associazioni.
È stata l’occasione, per gli amministratori, di illustrare lo stato di avanzamento dei lavori, che interessano sia l’edificio sia le aree circostanti, come piazza Mazzini, e per avviare un confronto con la cittadinanza e con i portatori di interesse sulle modalità di gestione futura.
L’amministrazione intende infatti favorire una co-gestione dell’edificio tra il Comune e una  o più associazioni, così da valorizzarlo come spazio condiviso e punto di riferimento per la vita culturale di Traversetolo.
Al termine dell’incontro, è stato distribuito un questionario per raccogliere proposte e idee.
Il modulo, per tutti coloro che fossero interessati a dare il proprio contributo, è scaricabile in Allegati. È possibile averne una copia cartacea all’URP del Comune. Va compilato e così firmato: Nome e Cognome, Firma (se privati cittadini); Nome e Cognome, Associazione di appartenenza, Firma (se rappresentanti di associazione).
Dovrà essere riconsegnato circa una settimana prima del prossimo incontro di metà settembre, la cui data verrà comunicata in tempo utile, in modo che l’amministrazione possa prendere visione delle proposte che arriveranno. Può essere riconsegnato all’indirizzo e-mail comunicazione@comune.traversetolo.pr.it  o in cartaceo di persona all’URP.
 
L’iter del progetto. Il progetto di recupero del Teatro Cesari, avviato nel 2021 con quattro incontri di progettazione partecipata, ha ottenuto nel 2022 un finanziamento regionale di 595mila euro su un importo complessivo iniziale di 865mila euro, con la restante quota a carico del Comune. L’aggiornamento dei prezzi e gli interventi aggiuntivi di consolidamento sismico hanno comportato un incremento del quadro economico a 950mila euro complessivi, con la parte in esubero dal finanziamento regionale interamente coperta con risorse comunali. I lavori, affidati nel marzo 2024, sono oggi in fase di ultimazione.
Tra gli interventi si segnalano:
·         restauro del controsoffitto decorato e armonizzazione degli intonaci, secondo le indicazioni della Sovrintendenza;
·         installazione di pannelli fotovoltaici con sistema di accumulo e pompa di calore;
·         rifacimento della pavimentazione di piazza Mazzini in levocell, con ampliamento dell’accesso e adeguamento delle rampe per garantire piena accessibilità, anche ai mezzi di soccorso;
·         predisposizione di palco e arredi mobili per la futura attività culturale.Raccontaci come lo vorresti compilando il questionario che trovi in questa notizia e in cartaceo all’URP del municipio.

Data: 11 Agosto 2025

Tipo di notizia

Notizia

Ultimo aggiornamento: 11 Agosto 2025, 16:22