Descrizione
Al museo Renato Brozzi di Traversetolo la mostra
dello scultore Armando Giuffredi
“Di getto e di conio. Armando Giuffredi medaglista”
Dal 25 ottobre al 4 aprile
Dal 25 ottobre 2025 al 4 aprile 2026 il Museo Renato Brozzi ospiterà una mostra dedicata all’attività di medaglista dello scultore Armando Giuffredi (Montecchio Emilia, 1909-1986), che lo stesso Brozzi ebbe come caro amico e stimò molto come artista.
L’esposizione “Di getto e di conio. Armando Giuffredi medaglista ha ottenuto un finanziamento nell’ambito del Progetto PNRR-NextGenrationEU M1 C3-3. Intervento1.2 – Rimozione delle barriere fisiche e cognitive nei musei e nei luoghi della Cultura pubblici non appartenenti al Ministero della Cultura. E’ promossa dal museo e dal Comune di Traversetolo, ha il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Comune di Montecchio Emilia e Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma, la collaborazione del Liceo artistico statale Paolo Toschi di Parma.
Curata da Roberto Cobianchi, con l’ausilio del figlio dell’artista stesso, Augusto Giuffredi, che ha messo a disposizione le opere, la mostra presenta per la prima volta con carattere monografico un aspetto fondamentale dell’opera dello scultore Armando Giuffredi: le medaglie e le targhette.
Per quasi cinquant’anni, infatti, l’artista si dedicò sistematicamente alla realizzazione di medaglie e targhette; a mostra di Traversetolo offre uno spaccato di questo consistente lavoro artistico nel suo sviluppo stilistico, inquadrandolo nel più ampio contesto dell’arte della medaglia nei decenni centrali del Novecento.
Ufficio Stampa a cura di inCoerenze
per evento Mostra Armando Giuffredi
Francesca Blasi 334 30 86 919
francescablasi7@gmail.com
Ufficio Comunicazione e Stampa
Comune di Traversetolo
Carla Giazzi 0521 344549
comunicazione@comune.traversetolo.pr.it