Il Comune di Traversetolo aderisce a "Il Maggio dei Libri"

Per tutto il mese di maggio, ospiterà una serie di eventi rivolti ai più giovani, promuovendo l’incontro con i libri attraverso esperienze coinvolgenti tra biblioteca, museo e scuola

Il Comune di Traversetolo aderisce a
Il Comune di Traversetolo aderisce a "Il Maggio dei Libri"

Descrizione

Il Comune di Traversetolo aderisce a "Il Maggio dei Libri"
 
Anche il Comune di Traversetolo, grazie alla bibliogteca comunale, partecipa all’iniziativa nazionale "Il Maggio dei Libri” per sottolineare il valore della lettura come strumento di crescita personale e collettiva.
Il "Maggio dei Libri" è una campagna nazionale di promozione della lettura organizzata dal Centro per il libro e la lettura (Cepell), un istituto autonomo del ministero della Cultura italiano. L'iniziativa, attiva dal 2011, si svolge ogni anno dal 23 aprile al 31 maggio e mira a diffondere il valore sociale della lettura, coinvolgendo enti locali, biblioteche, scuole, librerie, associazioni culturali e altri soggetti pubblici e privati.
Per tutto il mese di maggio, il territorio di Traversetolo ospiterà una serie di eventi rivolti ai più giovani organizzati dalla biblioteca, promuovendo l’incontro con i libri attraverso esperienze coinvolgenti tra biblioteca, museo e scuola.
Il programma prevede:
6–8 maggio (ore 10–11.30)
Alla scoperta dei libri e della biblioteca
Visita guidata con letture ad alta voce per i bambini della Scuola dell’Infanzia di Mamiano, presso la Corte.
7–9–14–21–23–30 maggio (ore 10–11.30)
Alla scoperta del Museo Renato Brozzi
I bambini della Scuola dell’Infanzia di Vignale esploreranno il museo con letture ad alta voce e laboratori di disegno sugli animali, ispirati all’arte di Renato Brozzi.
13 maggio (ore 10–12)
Gara di lettura
Gli alunni delle classi 2B e 2C della Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Manzoni” si sfideranno con giochi ispirati al libro Per questo mi chiamo Giovanni.
27 maggio (ore 10–12)
Libri per l’estate
La classe 2D della Scuola Secondaria “A. Manzoni” parteciperà a un momento dedicato alla scelta dei libri per l’estate, con prestito e consegna della bibliografia.
Con queste iniziative, Traversetolo ribadisce il proprio impegno nella promozione della lettura fin dalla prima infanzia, valorizzando i luoghi della cultura come spazi di scoperta, gioco e crescita.
 

Data: 5 Maggio 2025

Tipo di notizia

Notizia

Ultimo aggiornamento: 5 Maggio 2025, 11:33