Il mondo artistico di Renato Brozzi a portata di clic

Grazie a un finanziamento di oltre 56 mila euro del bando Por Fesr 2021 – 2027 attivato dalla Regione Emilia-Romagna. Prosegue la digitalizzazione del museo

Il mondo artistico di Renato Brozzi a portata di clic
Il mondo artistico di Renato Brozzi a portata di clic

Descrizione

 
Al via il progetto“100% Brozzi, tutto il mondo artistico di Renato Brozzi a portata di clic” (Por Fesr 2021 - 2027)”
 
Il Comune di Traversetolo ha ottenuto un finanziamento di circa 56.250 euro, grazie al bando Por Fesr 2021 – 2027 attivato dalla Regione Emilia-Romagna, Priorità 1 - Ricerca, innovazione, competitività  e digitalizzazione. Azione 1.2.2 - sostegno alla trasformazione e allo sviluppo digitale della cultura: interventi sulle Digital Humanities.
Il progetto, dal titolo “100% Brozzi, tutto il mondo artistico di Renato Brozzi a portata di clic”, vuole: 
·         consentire una più ampia divulgazione e fruizione del patrimonio artistico del museo Renato Brozzi da parte di tutte le tipologie di visitatori e visitatrici, grazie a nuove e diversificate iniziative (creazione di eventi e laboratori, nuove soluzioni digitali, rafforzamento della comunicazione etc.);
·         avviare un percorso di digitalizzazione delle opere plastiche del museo;
creare nuovi contenuti digitali per popolare il sito del museo, già in via di realizzazione grazie a fondi PNRR, così da incrementare la comprensione del patrimonio culturale dello stesso da parte delle varie tipologie di pubblico.
Il progetto è attuato dall’ufficio Cultura del Comune di Traversetolo insieme ad alcuni partner esterni in fase di identificazione. Tra questi la Cooperativa Artificio, che curerà in specifico eventi e laboratori e la relativa comunicazione.
Durata: il progetto, con avvio nel mese di novembre 2024, si protrarrà fino ad aprile 2026.
 
Il primo evento, gratuito, è destinato alle famiglie ed è in programma il 9 novembre 224 alle ore 16.30 al museo (come da locandina in Allegati).
 
Il secondo evento, gratuito, è rivolto a bambini e bambine dai 6 ai 10 anni e si terrà sabato 14 dicembre alle ore 15.30 al museo (come da locandina in Allegati)
 
 
Il progetto è finanziato da
 

Data: 7 Novembre 2024

Tipo di notizia

Notizia

Ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2024, 13:32