Descrizione
Nuovi contenitori e nuovi sacchi gialli per la raccolta differenziata
Distribuzione a domicilio a Traversetolo
È partita il 19 gennaio nel territorio comunale di Traversetolo la distribuzione delle nuove attrezzature per la raccolta differenziata dei rifiuti. Gli operatori di Iren Ambiente Parma stanno effettuando visite direttamente al domicilio dei cittadini per consegnare i materiali, aggiornare le dotazioni e fornire informazioni sul servizio.
Nel corso degli appuntamenti domiciliari vengono consegnati anche i nuovi sacchi gialli per la plastica e il barattolame, dotati di codice a barre identificativo dell’utenza; vengono inoltre sostituiti eventuali contenitori danneggiati e applicati i nuovi tag identificativi su tutti i contenitori forniti. Gli operatori sono sempre riconoscibili tramite tesserino identificativo.
Qualora i cittadini non fossero rintracciati a casa al primo passaggio, viene lasciato un avviso di ripasso. In caso di ulteriore assenza, gli utenti possono recarsi autonomamente presso il Punto Ambiente Temporaneo, appositamente attivato sul territorio comunale, dove sarà possibile ritirare i materiali.
Il Punto Ambiente Temporaneo è allestito presso la sede comunale di Piazza Vittorio Veneto, 30 (ex uffici dello Sportello Sociale) e sarà attivo dal 26 gennaio al 28 febbraio 2026 con i seguenti giorni e orari di apertura:
- martedì dalle 9.00 alle 12.00
- giovedì dalle 14.30 alle 17.30
- sabato dalle 9.00 alle 12.00
La distribuzione dei sacchi e delle attrezzature si svolge nell’arco di cinque settimane a partire dal 19 gennaio. Durante questo periodo, qualora i cittadini dovessero rimanere senza sacchi gialli per la plastica, è possibile contattare il numero verde Iren 800 212607 per concordare le modalità di recupero dei sacchi necessari.
Il calendario della distribuzione porta a porta è il seguente:
- settimana 19–24 gennaio: area verde
- settimana 26–31 gennaio: area verde e blu
- settimana 2–7 febbraio: area viola e arancione
- settimana 9–14 febbraio: area rosa
- settimana 16–21 febbraio: area gialla
L’iniziativa rientra in un percorso di miglioramento del servizio di raccolta differenziata, con l’obiettivo di rendere la gestione dei rifiuti sempre più efficiente e sostenibile per l’intera comunità.
