I certificati anagrafici e di stato civile sono atti rilasciati dal Sindaco in base ai quali il cittadino dimostra di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona o status.
I certificati anagrafici che possono essere richiesti sono:
- residenza
- stato di famiglia
- stato libero
- vedovanza
- anagrafico di nascita
- anagrafico di matrimonio
- anagrafico di morte
- esistenza in vita
- godimento dei diritti politici
- cittadinanza (solo per i cittadini italiani)
La certificazione storica è la documentazione di una situazione anagrafica pregressa, riferita quindi ad un determinato periodo di tempo o ad una specifica data, limitatamente ai periodi di residenza nel Comune di Traversetolo, ed è rilasciata dall'ufficiale d'anagrafe previa motivata richiesta (cioè comprovante l’interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata).
I certificati anagrafici hanno validità tre mesi.
Il Comune rilascia le certificazioni al diretto interessato o a persona diversa che abbia un interesse rilevante al rilascio per l'esercizio di diritti/doveri giuridicamente riconosciuti.
E' necessario presentarsi presso gli uffici muniti di un documento di riconoscimento.
- Per scaricare i moduli relativi ai Servizi Demografici consulta l'apposita sezione del sito: modulistica
(stampa i certificati anagrafici On-Line)
Orari:
lunedì 8:30-11:30 su appuntamento
martedì e mercoledì 8:30-12:30
giovedì 8:30-11:30 e 14:30-16:30
venerdì 8:30-11:30
sabato 8:30-11:30 chiuso al pubblico, si riceve su appuntamento
- Telefono: 0521 344531 - 344535 - 344556 - 800.063320
- Riferimenti: Dodi Donatella, Melegari Mara, Panciroli Francesca
- Email: anagrafe@comune.traversetolo.pr.it
- Responsabile: Dott.ssa Simona Morini