Autentica di firma
E' l'attestazione effettuata da un pubblico ufficiale che la firma posta in calce ad un documento è stata fatta da quella persona. Con l'entrata in vigore del d.P.R. n. 445/2000 non è più prevista l'autentica di firma su documenti rivolti agli Enti Pubblici.
La firma deve essere apposta in presenza del funzionario, il quale deve identificare il sottoscrittore (per conoscenza personale o previa esibizione di un documento di identità valido), quindi attestare che la firma è stata apposta in sua presenza, che ha identificato il dichiarante indicando il modo con cui l’identità è stata accertata, quindi completando con il proprio nome e funzione, luogo e data, firma e timbro dell’ufficio.
Non occorre l'autentica per le istanze e dichiarazioni sostitutive che vengono presentate alla Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici servizi,
L' autentica è soggetta all'imposta di bollo (Euro 16,00), a meno che non sia prevista l'esenzione da una norma di legge, che deve essere espressamente dichiarata dall'interessato/a all'atto della sottoscrizione.
> Dichiarazione sostitutiva dell'Atto di Notorietà (da presentare a soggetti privati)
Per scaricare i moduli relativi al Servizio Anagrafe consulta l'apposita sezione del sito: modulistica
Orari:
lunedì 8:30-11:30 su appuntamento
martedì e mercoledì 8:30-12:30
giovedì 8:30-11:30 e 14:30-16:30
venerdì 8:30-11:30
sabato 8:30-11:30 chiuso al pubblico, si riceve su appuntamento
Telefono: 0521.344531 - 0521.344535 - 0521.344556
Riferimenti: Dodi Donatella, Melegari Mara, Panciroli Francesca
Email: anagrafe@comune.traversetolo.pr.it
Responsabile: Dott.ssa Simona Morini