LE TAPPE DEL PERCORSO
DOMENICA 30 LUGLIO 2023 alle ore 11.30 nella sala consiglio della Corte Agresti si è tenuta l’assemblea plenaria conclusiva aperta a tutta la cittadinanza del percorso partecipativo “Traversetolo, Città Sostenibile” per la realizzazione della prima Comunità Energetica Rinnovabile di Traversetolo.
L’assemblea è stata preceduta da un tavolo tecnico che ha approvato il documento di progettazione partecipata che è stato condiviso con la popolazione tutta in plenaria.
Erano presenti il vicesindaco con delega alle Politiche energetiche Elisabetta Manconi, l’assessore all’Urbanistica Michele Lanzi con l'intervento a distanza di Federica Sala, esperta in processi di sviluppo locale di Eur&ca.
Contestualmente, per i più piccoli, si è tenuto, in sala colonne, un Atelier sull’energia solare, a cura di Officina Nerei di Irene Alessandrino per bambini e bambine dai 5 ai 10 anni con genitori in presenza. Nel laboratorio sono state costruite insieme delle girandole di carta che sono state messe in movimento grazie a dei piccoli pannelli solari.
MERCOLEDI' 12 LUGLIO 2023 alle ore 18.30 nella sala consiglio della Corte Agresti si è tenuto il terzo e ultimo focus group e workshop di progettazione aperto a tutta la cittadinanza del percorso partecipativo “Traversetolo, Città Sostenibile”.
Hanno partecipato il vicesindaco con delega alle Politiche energetiche Elisabetta Manconi, l’assessore all’Urbanistica Michele Lanzi, Federica Sala, esperta in processi di sviluppo locale di Eur&ca e ci sarà l’intervento a distanza di un esperto in comunità energetiche di Weproject.
Obiettivo del focus group, che è una delle modalità di lavoro in cui si articola il percorso partecipativo, è quello di presentare una simulazione di CER per il territorio di Traversetolo.
Contestualmente, per i più piccoli, si è tenuto, a partire dalle ore 17 in sala colonne, un Atelier sull’Energia a cura di Officina Nerei di Irene Alessandrino per bambini/e dai 4 ai 6 anni con genitori in presenza. Insieme a bambini e bambini si è parlato di cosa significa per loro energia e in particolare di cosa sono le energie rinnovabili. Attraverso il dialogo, fatto di parole e di concetti spontanei, e attività manuali creative, i più piccoli hanno potuto approcciarsi al tema delle energie rinnovabili, stimolando la loro fantasia e le loro intuizioni. Nei laboratori hanno potuto capire e creare con elementi che interagiscono con le fonti di energia primaria.
- Il Comune di Traversetolo fa un ulteriore passo in avanti verso la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile sul suo territorio. Si è aggiudicato, infatti, un bando della Regione Emilia – Romagna che finanzia appositamente gli studi di fattibilità finalizzati alla realizzazione di CER e che deriva dall’approvazione della legge regionale 5 del 2022. A Traversetolo, che si è piazzato alto nella graduatoria delle 124 proposte ammesse, andranno oltre 21.800 euro che copriranno il 90% della progettazione CER (stimata intorno ai 24.200 euro). Sono comprese nel finanziamento le spese di progettazione della fattibilità della CER, le spese amministrative/legali funzionali alla sua costituzione, i costi generali per la definizione e la gestione del progetto.
Si entra ora, quindi, nella fase di costituzione vera e propria della CER, che dovrà essere realizzata entro un anno, dopo che, da diversi mesi, il Comune è impegnato in un percorso partecipativo, finanziato da altro bando regionale per 15mila euro (“Bando 2022 per la concessione dei contributi a sostegno dei processi di partecipazione") attraverso il quale ha verificato le effettive possibilità di costituire una CER a livello locale.
- Il Comune di Traversetolo, nell’ambito del percorso di progettazione partecipata finanziato da Regione Emilia Romagna, intende valutare le condizioni di fattibilità per la creazione di una Comunità Energetica sul territorio. Le Comunità Energetiche sono raggruppamenti di soggetti (possono essere cittadini, imprese, negozi, associazioni, pubbliche amministrazioni) che producono e condividono energia prodotta da fonti rinnovabili per generare e gestire in autonomia energia pulita a prezzi vantaggiosi, riducendo sprechi energetici e le emissioni di CO2. L’adesione ad una CER è libera, modificabile in qualsiasi momento e prevede che l’energia non utilizzata possa essere venduta, a vantaggio della Comunità stessa.
Il Comune di Traversetolo intende quindi iniziare una raccolta di dati e informazioni per verificare se e come dare vita ad una Comunità Energetica e informare periodicamente la cittadinanza e gli enti del territorio sulle nuove sfide energetiche. Ti invitiamo quindi a compilare il questionario per darci il tuo punto di vista e una serie di informazioni tecniche su:
1) il tuo modello di consumo energetico,
2) propensione ad aderire ad una Comunità Energetica Rinnovabile.
Il questionario richiede circa cinque minuti per essere compilato. Ricordati di tenere a portata di mano una bolletta dell’energia, per la raccolta di alcuni dati. Dovrai compilare un solo questionario per ogni unità immobiliare.
COMPILALO QUI
MERCOLEDI' 31 MAGGIO 2023 alle ore 18.30 nella sala consiglio della Corte Agresti si è tenuto il secondo focus group aperto a tutta la cittadinanza del percorso partecipativo “Traversetolo, Città Sostenibile”.
Hanno partecipato il vicesindaco con delega alle Politiche energetiche Elisabetta Manconi, l’assessore all’Urbanistica Michele Lanzi, Federica Sala, esperta in processi di sviluppo locale di Eur&ca e Ilaria Bresciani, esperta in comunità energetiche di Weproject.
Obiettivo del secondo focus group, che è una delle modalità di lavoro in cui si articola il percorso partecipativo, è quello di mostrare alcuni esempi pratici di CER – Comunità Energetica Rinnovabile con dati numerici e casistiche, al fine anche di dare risposta alle sollecitazioni dei partecipanti al precedente focus group, che si è svolto il 10 maggio u.s.
MERCOLEDI' 10 MAGGIO 2023 alle ore 18.30 nella sala consiglio della Corte Agresti si è tenuto il primo focus group aperto a tutta la cittadinanza del percorso partecipativo “Traversetolo, Città Sostenibile”.
Hanno partecipato il vicesindaco con delega alle Politiche energetiche Elisabetta Manconi, l’assessore all’Urbanistica Michele Lanzi e Federica Sala, esperta in processi di sviluppo locale di Eur&ca.
Obiettivo del focus group, che è una delle modalità di lavoro in cui si articola il percorso partecipativo, è stato quello di proseguire nell’approfondimento sui vari aspetti inerenti la creazione di una CER (Comunità Energetica Rinnovabile) a Traversetolo, facendo chiarezza anche su eventuali domande e dubbi di cittadini, associazioni, imprese. I partecipanti sono stati coinvolti attivamente attraverso lavori di gruppo.
Per i più piccoli e le più piccole (età consigliata 5-10 anni) si sono tenute anche, dalle ore 17 alle 18.30, nella biblioteca comunale, letture sulle tematiche ambientali e la sostenibilità, a cura del personale della biblioteca.
SABATO 15 APRILE 2023 - Sabato 15 aprile 2023 alle ore 16 nella Sala consiglio della Corte Agresti si è tenuto il primo tavolo di lavoro del progetto partecipativo “Traversetolo, Città Sostenibile” che ha visto presenti diversi dei soggetti che, al momento, hanno dato la propria adesione al percorso.
Hanno condotto l'incontro il vicesindaco con delega alle Politiche energetiche Elisabetta Manconi, l’assessore all’Urbanistica Michele Lanzi e Federica Sala, esperta in processi di sviluppo locale di Eur&ca.
Obiettivo è stato quello di illustrare finalità e risultati attesi dal percorso attivato e fare un primo approfondimento sui vari aspetti inerenti la creazione di una CER (Comunità Energetica Rinnovabile) a Traversetolo, anche per avere spunti sui quali attivare i focus group previsti dal percorso.
DOMENICA 12 MARZO 2023 - Il percorso è stato presentato in una assemblea pubblica domenica 12 marzo 2023 alle ore 11 nella Sala consiglio della Corte Agresti
in cui sono intervenuti il sindaco Simone Dall’Orto, il vicesindaco con delega alle Politiche energetiche Elisabetta Manconi, Michele Lanzi, assessore all’Urbanistica, Emiliano Occhi, consigliere regionale, relatore della legge regionale sulle CER, Federica Sala, esperta in processi di sviluppo locale di Eur&ca, e Ilaria Bresciani, esperta in comunità energetiche di Weproject.
All'incontro hanno partecipato tecnici, privati cittadini, rappresentanti di aziende, esponenti delle scuole e delle associazioni, consiglieri comunali di minoranza, tra cui il capogruppo di Officina Traversetolo Gianfranco Tosi.
QUI la registrazione dell'assemblea.
IL PROGETTO
Il Comune di Traversetolo ha avviato il percorso partecipato “Traversetolo, Città Sostenibile”: il progetto si basa sul coinvolgimento di cittadini/e di ogni età, imprese e associazioni finalizzato a sensibilizzare l’intera comunità sul tema della sostenibilità.
Il percorso è reso possibile grazie al finanziamento della Regione Emilia - Romagna ottenuto a seguito della partecipazione al “Bando 2022 per la concessione dei contributi a sostegno dei processi di partecipazione" (l.r. 15/2018 "Legge sulla partecipazione all'elaborazione delle politiche pubbliche. Abrogazione della Legge regionale 9 febbraio 2010 n. 3").
Attraverso la diffusione di informazioni inerenti al tema green e la creazione di incontri, interviste, laboratori e focus group, l’intera comunità è chiamata a collaborare nella progettazione di una eventuale Comunità Energetica Rinnovabile, risultato in linea con gli obiettivi previsti dal PAESC – Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (clicca QUI) di recente approvazione.
Il percorso è stato presentato in una assemblea pubblica domenica 12 marzo 2023 alle ore 11 nella Sala consiglio della Corte Agresti
in cui sono intervenuti il sindaco Simone Dall’Orto, il vicesindaco con delega alle Politiche energetiche Elisabetta Manconi, Michele Lanzi, assessore all’Urbanistica, Emiliano Occhi, consigliere regionale, relatore della legge regionale sulle CER, Federica Sala, esperta in processi di sviluppo locale di Eur&ca, e Ilaria Bresciani, esperta in comunità energetiche di Weproject.
All'incontro hanno partecipato tecnici, privati cittadini, rappresentanti di aziende, esponenti delle scuole e delle associazioni, consiglieri comunali di minoranza, tra cui il capogruppo di Officina Traversetolo Gianfranco Tosi.
QUI la registrazione dell'assemblea.
Scheda progetto (clicca QUI)
Obiettivi del percorso
- Diffondere informazioni inerenti al tema Comunità EnergeticaTrinnovabile - CER ai cittadini ealle cittadine e ai soggetti organizzati di Traversetolo, con particolare attenzione ai giovani;
- Utilizzare il processo partecipato come mezzo di inclusione di tutte le fasce di popolazione, raccogliendo le osservazioni della comunità per integrarli con gli aspetti tecnici della costruzione della CER;
- Implementare la modalità di progettazione partecipata come strumento di politica attiva.
Modalità di organizzazione
La progettazione partecipata prevede una fase di ascolto del territorio e una di co-progettazione.
L’ascolto del territorio avverrà come segue:
- Interviste sui temi della sostenibilità e dell’efficientamento energetico;
- Installazione di pannelli esplicativi di supporto;
- Creazione di gruppi di lavoro tematici al fine di svolgere focus group;
- Laboratori con bambini e ragazzi sul tema della sostenibilità;
- Sondaggi.
La co-progettazione porterà alla definizione di linee guida per l’eventuale creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile, da intendersi come insieme di attori che condividono l’energia prodotta da uno o più impianti fotovoltaici o da altre fonti rinnovabili.
Il processo prevede quindi ascolto attivo della comunità, al fine di implementare le proposte raccolte nell’ottica di apportare benefici positivi dal punto di vista economico, sociale e ambientale.
A questo proposito è aperta la manifestazione di interesse (clicca QUI) per la creazione del Tavolo di Negoziazione, aperta ai soggetti organizzati del territorio per co-progettare. Per maggiori informazioni si rimanda alla manifestazione di interesse.
Anche cittadini/e saranno coinvolti attraverso momenti informativi e di coinvolgimento mirati.
I risultati verranno infine restituiti ai cittadini, partecipanti e stakeholder alla fine del progetto, che terminerà ad agosto 2023.
Consulta questa pagina per rimanere aggiornato sull’andamento del progetto.
AVVIO PROGETTO (clicca QUI)
STAFF DI PROGETTO (clicca QUI)
VARIAZIONE STAFF DI PROGETTO (clicca QUI)
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER TAVOLO DI NEGOZIAZIONE (clicca QUI)
COMITATO DI GARANZIA (clicca QUI)
- “Legge Regionale 15/2018 sulla partecipazione”
- Video presentazione percorso
- Video assemblea pubblica 12 marzo 2023
- Video "Che cosa è una CER" a cura di Ilaria Bresciani
- Autoconsumo collettivo e Comunità Energetiche Rinnovabili. Cosa sono e quali sono i benefici
-
ALLEGATI
Manifesto focus group 10 maggio 2023
Manifesto focus group 31 maggio 2023
Manifesto focus group 12 luglio 2023
Manifesto assemblea plenaria 31 luglio 2023
Manifesti laboratori per bambini/e
Assemblea pubblica 12 marzo 2023 presentazione slide Federica Sala
Assemblea pubblica 12 marzo 2023 presentazione slide Ilaria Bresciani
Tavolo negoziazione 15 aprile 2023 verbale
Focus group 10 maggio 2023 slide
Focus group 10 maggio 2023 verbale
Focus group 31 maggio 2023 slide
Focus group 31 maggio 2023 verbale
Focus group 12 luglio 2023 verbale
Focus group 12 luglio 2023 slide
Assemblea plenaria 30 luglio 2023 slide
Tavolo negoziazione 30 luglio 2023 verbale