Il personale amministrativo nella persona di Maurizio Guerrisi riceve nei giorni di martedì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, senza bisogno di appuntamento (appuntamenti max di 15 minuti) e di mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 previa prenotazione di appuntamento. Gli appuntamenti vanno concordati inoltrando una richiesta alla mail: m.guerrisi@comune.traversetolo.pr.it.
Il personale amministrativo risponde tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle ore 11 alle ore 13 e il giovedì dalle 15 alle 16.
I tecnici del Servizio Ambiente ricevono nei giorni di martedì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, senza bisogno di appuntamento (appuntamenti max di 15 minuti) e di mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 previa prenotazione di appuntamento. Gli appuntamenti vanno concordati agli indirizzi mail di riferimento indicati su questa pagina o inoltrando una richiesta alla mail della segreteria amministrativa: m.guerrisi@comune.traversetolo.pr.it.
Per esigenze organizzative, i tecnici del servizio sono contattabili telefonicamente il lunedì e giovedì dalle ore 11 alle ore 13.
- la tutela delle componenti ambientali (aria, acqua, suolo) da fenomeni di inquinamento acustico, idrico, elettromagnetico e luminoso, attraverso la predisposizione di misure preventive, di controllo e verifica (anche su
segnalazione dei cittadini e in collaborazione con gli altri enti pubblici (ARPA , AUSL, Provincia, Regione) adempiendo alle prescrizioni della normativa ambientale. - la garanzia della manutenzione di tutto il verde pubblico presente sul territorio comunale con particolare attenzione alle aree di verde attrezzato ed alle attrezzature esistenti.
- l’espletamento di tutte le attività atte a garantire una adeguata raccolta dei rifiuti esercitando una azione di controllo nei confronti della ditta a cui è affidata la gestione, cercando di mediare fra le richieste dei cittadini e le
esigenze del gestore allo scopo di conseguire una razionalizzazione del servizio stesso. - la gestione dei rapporti inerenti il servizio idrico integrato con l’ente gestore definito in relazione all’ATO;
- la gestione di iniziative di promozione del territorio e dell’ambiente in generale;
Cercando di fare una declaratoria degli adempimenti quotidiani, la gestione del servizio ambiente comprende:
- assistenza, consulenza, informazione diretta ai cittadini ed ai tecnici progettisti riguardo la normativa inerente alle autorizzazioni allo scarico;
- istruttoria tecnica ed amministrativa delle pratiche di autorizzazione allo scarico su suolo e in acque superficiali delle acque reflue domestiche;
- istruttoria tecnica ed amministrativa delle pratiche di autorizzazione allo scarico in pubblica fognatura delle acque industriali;
- istruttoria tecnica e amministrativa autorizzazioni allo scarico impianti di depurazione comunali;
- istruttoria amministrativa inerente alla gestione impianti di depurazione comunale;
- Istruttoria tecnica e amministrativa delle attività di manutenzione ordinaria condotte fognarie;
- Istruttoria amministrativa inerente alla liquidazione delle indennità di servitù per la costruzione di nuove condotte fognarie;
- controllo scadenza termini per il rinnovo delle autorizzazioni allo scarico su suolo, in acque superficiali e in fognatura insediamenti civili e industriali;
- accertamento canoni fognatura e depurazione insediamenti produttivi e civili;
- aggiornamento modulistica autorizzazione allo scarico;
- istruttoria amministrativa per il rilascio delle autorizzazioni in deroga ai limiti previsti dalla L.R. 15/2001 - inquinamento acustico dei cantieri edili;
- emissione pareri ai sensi del DPR 203/88 per il rilascio delle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera insediamenti produttivi;
- assistenza e consulenza nei confronti cittadini per quanto attiene alla normativa per il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni in atmosfera degli impianti termici domestici;
- istruttoria tecnica e amministrativa per rilascio bollino blu calore;
- istruttoria tecnica e amministrativa per l’emissione di ordinanze indirizzate alla tutela del suolo da discariche incontrollate o deposito non autorizzato di rifiuti;
- istruttoria tecnica e amministrativa per l’emissione di ordinanze indirizzate alla tutela della qualità dell’aria;
- istruttoria tecnica e amministrativa per l’emissione di ordinanze indirizzate alla qualità dell’acqua destinata al consumo umano;
- Istruttoria tecnica e amministrativa per la presentazione del Modello Unico di Denuncia - MUD;
- Istruttoria amministrativa del progetto provinciale di controllo delle nutrie - rimborso spese operatori;
- istruttoria amministrativa per la manutenzione del verde pubblico, dei giochi e delle attrezzature varie;
- Assistenza e consulenza, per l’istruttoria della domanda di autorizzazzione al tagli dei boschi; istruttoria amministrativa per la manutenzione del mezzi adibiti alla manutenzione del verde;
- Istruttoria tecnica e amministrativa per le richieste di nuovi punti di raccolta rifiuti e per lo spostamento di quelli esistenti;
- Indirizzo:
Municipio, piazza V. Veneto 30 - Orari:
martedì 8.30-12.30
mercoledì 8.30-12.30 e giovedì 14.30-16.30 su appuntamento tramite mail al tecnico interessato - Telefono:
- Maurizio Guerrisi 0521 344518
- Francesca Bazzoni 0521 344539
- Numero verde gratuito: 800.06.33.20
- Fax: 0521 344550
- Riferimenti:
Arch. Francesca Bazzoni (ambiente, verde pubblico, fognature, certificati di destinazione urbanistica, autorizzazioni paesaggistiche) - Email:
f.bazzoni@comune.traversetolo.pr.it - Responsabile: Arch. Maddalena Torti
- Per scaricare i moduli realtivi al servizio consulta l'apposita sezione del sito: modulistica
- Parchi, aree verdi e naturalistiche
-
VEDI ANCHE
- Notizie sull'ambiente
- Servizio segnalazioni
(rifiuti, taglio verde pubblico....)