Ambiente - Comune di Traversetolo

IL COMUNE | Uffici e servizi | Ambiente - Comune di Traversetolo

Ambiente

Il servizio ha come finalità:
 
  1. la tutela delle componenti ambientali (aria, acqua, suolo) da fenomeni di inquinamento acustico, idrico, elettromagnetico e luminoso, attraverso la predisposizione di misure preventive, di controllo e verifica (anche su
    segnalazione dei cittadini e in collaborazione con gli altri enti pubblici (ARPA , AUSL, Provincia, Regione) adempiendo alle prescrizioni della normativa ambientale. 
  2. la garanzia della manutenzione di tutto il verde pubblico presente sul territorio comunale con particolare attenzione alle aree di verde attrezzato ed alle attrezzature esistenti.
  3. l’espletamento di tutte le attività atte a garantire una adeguata raccolta dei rifiuti esercitando una azione di controllo nei confronti della ditta a cui è affidata la gestione, cercando di mediare fra le richieste dei cittadini e le
    esigenze del gestore allo scopo di conseguire una razionalizzazione del servizio stesso. 
  4. la gestione dei rapporti inerenti il servizio idrico integrato con l’ente gestore definito in relazione all’ATO; 
  5. la gestione di iniziative di promozione del territorio e dell’ambiente in generale;



Cercando di fare una declaratoria degli adempimenti quotidiani, la gestione del servizio ambiente comprende: 
 
  • assistenza, consulenza, informazione diretta ai cittadini ed ai tecnici progettisti riguardo la normativa inerente alle autorizzazioni allo scarico;
  • istruttoria tecnica ed amministrativa delle pratiche di autorizzazione allo scarico su suolo e in acque superficiali delle acque reflue domestiche;
  • istruttoria tecnica ed amministrativa delle pratiche di autorizzazione allo scarico in pubblica fognatura delle acque industriali;
  • istruttoria tecnica e amministrativa autorizzazioni allo scarico impianti di depurazione comunali; 
  • istruttoria amministrativa inerente alla gestione impianti di depurazione comunale; 
  • Istruttoria tecnica e amministrativa delle attività di manutenzione ordinaria condotte fognarie; 
  • Istruttoria amministrativa inerente alla liquidazione delle indennità di servitù per la costruzione di nuove condotte fognarie; 
  • controllo scadenza termini per il rinnovo delle autorizzazioni allo scarico su suolo, in acque superficiali e in fognatura insediamenti civili e industriali;
  • accertamento canoni fognatura e depurazione insediamenti produttivi e civili;
  • aggiornamento modulistica autorizzazione allo scarico
  • istruttoria amministrativa per il rilascio delle autorizzazioni in deroga ai limiti previsti dalla L.R. 15/2001 - inquinamento acustico dei cantieri edili;
  • emissione pareri ai sensi del DPR 203/88 per il rilascio delle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera insediamenti produttivi;
  • assistenza e consulenza nei confronti cittadini per quanto attiene alla normativa per il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni in atmosfera degli impianti termici domestici;
  • istruttoria tecnica e amministrativa per rilascio bollino blu calore;
  • istruttoria tecnica e amministrativa per l’emissione di ordinanze indirizzate alla tutela del suolo da discariche incontrollate o deposito non autorizzato di rifiuti;
  • istruttoria tecnica e amministrativa per l’emissione di ordinanze indirizzate alla tutela della qualità dell’aria;
  • istruttoria tecnica e amministrativa per l’emissione di ordinanze indirizzate alla qualità dell’acqua destinata al consumo umano; 
  • Istruttoria tecnica e amministrativa per la presentazione del Modello Unico di Denuncia - MUD; 
  • Istruttoria amministrativa del progetto provinciale di controllo delle nutrie - rimborso spese operatori; 
  • istruttoria amministrativa per la manutenzione del verde pubblico, dei giochi e delle attrezzature varie; 
  • Assistenza e consulenza, per l’istruttoria della domanda di autorizzazzione al tagli dei boschi;  istruttoria amministrativa per la manutenzione del mezzi adibiti alla  manutenzione del verde; 
  • Istruttoria tecnica e amministrativa per le richieste di nuovi punti di raccolta rifiuti e per lo spostamento di quelli esistenti;
Contatti
  • Indirizzo:
    Municipio, piazza V.Veneto 30,  2° piano
  • Orari: 
    lunedì e mercoledì 8:30-12:30
    giovedì 14:30-16:30 su appuntamento
  • Telefono:  0521 344539 / 0521 344520
  • Numero verde gratuito:  800.06.33.20
  • Fax: 0521 344550
  • Riferimenti:
    Ing. Serena Pagani
    Arch. Francesca Bazzoni
  • Email: 
    s.pagani@comune.traversetolo.pr.it
    f.bazzoni@comune.traversetolo.pr.it
  • Responsabile: Ing. Serena Pagani
MODULISTICA
  • Per scaricare i moduli realtivi al servizio consulta l'apposita sezione del sito: modulistica
 
Link utili
  

 


 
Pubblicato il 
Aggiornato il