Si comunica che dal 28 gennaio 2022 il dott. Paolo Bedodi è stato nominato responsabile del Servizio Entrate tributarie e fiscali.
La delibera di giunta comunale di nomina QUI.
Si comunica che dal 2 luglio 2021 il segretario comunale dott. Adolfo Giuseppe Dino è stato nominato sostituto del funzionario responsabile del Servizio Tributi per impendimento temporaneo della titolare, dott.ssa Franca Pavarani.
La delibera di giunta comunale di nomina QUI.
L’attività del servizio tributi è finalizzata a conseguire una corretta applicazione dei tributi comunali sia fornendo un adeguato supporto informativo ed operativo ai contribuenti, sia predisponendo tutti gli atti necessari a garantire il gettito atteso per ogni tributo che migliorando le banche dati in uso.
L’ufficio tributi è preposto all’erogazione dei seguenti servizi:
1) Gestione dell’IMU tramite le seguenti attività di:
a) informazione e servizi aggiuntivi a favore del cittadino
Predisposizione prospetti informativi all’utenza (aliquote, adempimenti, scadenze, ravvedimento operoso ecc) compreso invio degli stessi ai caaf o commercialisti
Predisposizione moduli per richieste di agevolazioni tributarie, richieste rimborsi, ecc.
Costante aggiornamento sito internet
Assistenza, consulenza ed informazione ai cittadini che si presentano in ufficio
Attività gratuita di conteggio ravvedimento operoso e predisposizione bollettino per cittadiniche richiedono tale servizio all’Ufficio
b) controllo
Verifica quotidiana dei dati in possesso dell’Amministrazione (comunicazioni di cessione fabbricato, rogiti di compravendita, variazioni anagrafiche, variazioni tariffa ronchi, ecc.);
Verifica valori aree fabbricabili
Caricamento delle denunce di variazione e MUI annuale
Caricamento dei versamenti eseguiti dai contribuenti in autotassazione
Caricamento delle denunce di successione
Verifiche connesse al riclassamento di fabbricati
Aggiornamento dei dati e, in caso di incongruenze, invio al contribuente di questionari, richieste informazioni, ecc.
Ricevimento del pubblico direttamente o a mezzo telefono
Attività di accertamento (verifica del tributo versato rispetto alle denuncie effettuate ed emissione dei relativi avvisi, rettifica delle dichiarazioni infedeli, accertamenti d’ufficio omissioni di denuncia, recupero di parziali o omessi versamenti, applicazione delle sanzioni con emissione dei relativi avvisi)
Attività di caricamento e riscontro versamenti IMU violazioni
Predisposizione ruolo riscossione coattiva
analisi ed effettuazione rimborsi IMU
2) Gestione della Tariffa Rifiuti tramite le seguenti attività di:
a) informazione
Predisposizione prospetti informativi all’utenza (tariffe, adempimenti, scadenze, ecc)
Predisposizione moduli per richieste di agevolazioni tributarie, attivazioni, variazioni, cessazioni per utenze NON domestiche
Costante aggiornamento sito internet
Assistenza, consulenza ed informazione ai cittadini che si presentano in ufficio
b) Controllo
Verifica quotidiana dei dati in possesso dell’Amministrazione (comunicazioni di cessione fabbricato, rogiti di compravendita, variazioni anagrafiche, variazioni ici ecc.)
Ricevimento attivazioni, variazioni, cessazioni solo per utenze NON domestiche, agevolazioni tributarie
Invii solleciti
Accertamenti d’ufficio in via presuntiva
Invio al Gestore del Servizio di tutte le attivazioni, variazioni, cessazioni solo per utenze NON domestiche, agevolazioni
Ricevimento del pubblico direttamente o a mezzo telefono
Invio richieste di rettifica fatture al gestore del servizio controlli recapiti, e contatti con il gestore nel caso di contribuenti morosi
formazione ruolo tariffa rifiuti per contribuenti insolventi
raccolta dati occupazioni mercatali
predisposizione file per calcolo tariffa giornaliera per le occupazioni mercatali e trasmissione dati al gestore del servizio
collaborazione con il concessionario alla gestione della TOSAP E dell'Imposta sulla Pubblicità, sostituite dal 1° gennaio 2021 dal Canone Unico Patrimoniale
- Indirizzo:
Municipio, piazza V. Veneto 30 -
Orari:
lunedì e mercoledì 8:30-12:30
giovedì 14:30-16:30 - Telefono:
0521 344563 Imu/Tasi - 0521 344524 Tari
- Numero verde gratuito : 800.06.33.20
- Fax: 0521 344550
- Riferimenti:
Patrizia Spadini - Luca Azzolini
- Francesco Scilio
- Email:
tributi@comune.traversetolo.pr.it - Responsabile: Paolo Bedodi
- Iren Ambiente spa - Numero verde gratuito: 800.96.96.96
- Modulistica Iren
- Servizi Igiene ambientale Iren: 800.21.26.07
- Per scaricare i moduli realtivi al servizio consulta l'apposita sezione del sito: modulistica
-
REGOLAMENTI
- Regolamento generale delle entrate tributarie comunali
- Definizione agevolata
- IUC = IMU + TASI + TARI fino al 2019
- NUOVA IMU
- TARI 2021
- Canone unico patrimoniale (Pubblicità - Affissioni - Occupazione suolo)
- ICI
- IMU 2013
- Addizionale Comunale IRPEF
- Imposta di pubblicità e affissioni fino al 2019
- Tassa occupazione area pubblica fino al 2019
- TARES - Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi