L'anagrafe canina è il registro dei cani identificati nel territorio del Comune di Traversetolo mediante l’inserimento di un microchip.
La registrazione nella banca dati è obbligatoria e deve essere fatta entro 30 giorni dalla nascita o dalla acquisizione del cane.
Dove?
Il proprietario o detentore di un cane è tenuto a comunicare al Comune di Traversetolo, oltre alla nascita o all’acquisizione del possesso, ogni variazione concernente: lo stato anagrafico del cane, il furto o lo smarrimento (entro 3 giorni), la cessione di proprietà, la morte dell’animale o il cambio di residenza (entro 15 giorni)
Come?
Sono disponibili presso l'Ufficio Anagrafe Canina del Comune i microchip da applicare all’animale. Il costo di ogni microchip è di 3,00€
Il pagamento di tale importo deve essere effettuato presso l'Uffico Anagrafe Canina.
Dopo aver effettuato l'iscrizione del cane all'anagrafe canina, l'ufficio rilascia il microchip e un certificato in triplice copia.
L'utente, per l'applicazione, può rivolgersi ad un veterinario privato o dell'AUSL. Una copia del certificato dovrà essere restituito all'Ufficio Anagrafe Canina, una volta applicato il microchip.
Può essere applicato il microchip anche ai cani già tatuati da tempo, il cui numero di tatuaggio risulti illeggibile.
A cosa serve?
A garantire la restituzione dei cani smarriti ai legittimi proprietari, a limitare al massimo i tempi di soggiorno nei canili e dovrebbe servire anche a punire chi li abbandona.
- Indirizzo: Municipio, piazza V. Veneto 30, pian terreno
- Numero di Telefono: 0521 344545/559
- Fax: 0521 344550
- Email:
bolondi@comune.traversetolo.pr.it
gatti@comune.traversetolo.pr.it
- Per i vari moduli si può consultare la sezione Modulistica