Richiesta d’autorizzazione per installazione di mezzi pubblicitari - Comune di Traversetolo

IL COMUNE | Uffici e servizi | Edilizia privata - Sportello Unico Edilizia (SUE) | Richiesta d’autorizzazione per installazione di mezzi pubblicitari - Comune di Traversetolo

Richiesta d’autorizzazione per installazione di mezzi pubblicitari

AUTORIZZAZIONE PER INSTALLAZIONE DI INSEGNE PUBBLICITARIE

 

La collocazione di cartelli e di altri mezzi pubblicitari, di tipo fisso o temporaneo, lungo le strade o in vista di esse è soggetta ad autorizzazione da parte dell'ente proprietario della strada nel rispetto delle norme del Codice della Strada e del Regolamento comunale.

 

Per i tratti di STRADA COMUNALI, l'autorizzazione è rilasciata dal Comune.

Le installazioni in centro storico devono rispettare, oltre al Codice della strada, alcune prescrizioni previste dal Regolamento Urbanistico Edilizio.

 

Per i tratti di STRADA PROVINCIALI correnti all’interno dei centri abitati l'autorizzazione è rilasciata dal Comune previa acquisizione del nulla osta tecnico dell’ente proprietario della strada.

 

Per richieste d’autorizzazione per mezzi pubblicitari inerenti STRADE STATALI E PROVINCIALI esterne ai centri abitati, occorre far riferimento direttamente all’Ente Proprietario della strada (ANAS e Provincia).

 

Le autorizzazioni hanno validità per un periodo di 3 anni e sono rinnovabili.

 

Chi può richiederlo: La richiesta di nulla osta deve essere presentata dal proprietario dell’immobile o dell’area o da chi ne ha titolo. Il possesso dei requisiti di accesso deve essere dimostrato attraverso dichiarazione sostitutiva di atto notorio. Nel caso di condominio con più proprietari, occorre il verbale dell'assemblea condominiale che deliberi l’installazione del mezzo pubblicitario oggetto dell'istanza o, in sua mancanza, autodichiarazione.

 

Come si richiede: si informa che ai sensi dell'art. 5 del vigente “Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di esposizione pubblicitaria – occupazione di suolo pubblico e del canone mercatale” approvato con recente Deliberazione di Consiglio comunale n. 19 del 30/04/2021, l'istanza di autorizzazione permanente o temporanea/rinnovo per installazione di insegne o altri mezzi pubblicitari deve essere inviata al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) dell'Unione Pedemontana Parmense, tramite la piattaforma digitale Accesso Unitario (https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale).

 

Si precisa che, ai fini della completezza dell'istanza, la stessa deve essere corredata di:

  1. istanza di autorizzazione mezzi pubblicitari sulla scorta della modulistica presente su questa pagina web;
  2. dichiarazione di assolvimento delle imposte di bollo, nella misura di n. 1 marca da bollo da Euro 16,00 per la presentazione dell'istanza e di n. 1 marca da bollo da Euro 16,00 per il rilascio dell'autorizzazione;
  3. versamento di diritti di segreteria per Euro 16,00 tramite sistema pagopa;
  4. planimetria in debita scala con l'esatta ubicazione del/i luogo/luoghi di installazionerichiesto/i;
  5. elaborato grafico illustrante le dimensioni, le caratteristiche e i colori del mezzo pubblicitario;
  6. documentazione fotografica del luogo di installazione;
  7. copia del documento di identità del sottoscrittore della richiesta.

 

Tempi:

Nel caso di autorizzazione comunale, entro 30 giorni dalla richiesta, salvo richieste di integrazione della documentazione. Nel caso di autorizzazioni previo nulla osta della Provincia, i tempi sono legati al rilascio del nulla osta da parte del competente Servizio viabilità della Provincia.

 

Costi:

  • 2 marche da bollo da € 16,00 (una per la richiesta e una per l’autorizzazione);
  • € 16,00 di diritti di segreteria.

Per il pagamento dell’imposta di pubblicità (se dovuta) occorre fare riferimento al "Regolamento comunale per l'applicazione dell'imposta sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni". La ditta concessionaria incaricata della riscossione dell'imposta è  ICA S.r.l. - Via San Martino n.76 - Traversetolo (PR)

 

Nel caso di necessità di rilascio di nulla osta provinciale, il canone relativo e ogni altro onere sono di competenza della Provincia, alla quale si può fare specifico riferimento.

 

 

Modulistica:

  • Per impianti pubblicitari da installarsi lungo le strade comunali:

Modulo di domanda installazione/rinnovo mezzi pubblicitari

 

  • Per impianti pubblicitari da installarsi lungo le strade provinciali o visibili dalle stesse ma in un punto ricadente all'interno di un centro abitato occorre presentare:

Modulo di domanda installazione/rinnovo mezzi pubblicitari

Domanda nulla osta per pubblicità su strade provinciali in centro abitato

 

Nota: i nulla osta, in quanto atti interprocedimentali tra Enti, non richiedono bollo e devono essere presentati direttamente al comune competente al rilascio dell’autorizzazione che provvederà all’inoltro della richiesta alla Provincia. In ogni caso il canone ed ogni altro onere, derivante dalla autorizzazione, saranno di competenza della Provincia.

 

 

 

CONTATTI
  • Indirizzo:
    Municipio, piazza V. Veneto 30, secondo piano
  • Orari:

    - martedì ore 8.30-12.30
    - giovedì ore 14.30-16.30

    Previa prenotazione di appuntamento on line

  • Telefono:

    Guerrisi Maurizio 0521 344518

  • Fax: 0521 344550
  • Riferimenti:

    Guerrisi Maurizio

  • Email:
    m.guerrisi@comune.traversetolo.pr.it
  • Responsabile: arch. Maddalena Torti
MODULISTICA
Pubblicato il 
Aggiornato il