Colonie feline - Comune di Traversetolo

IL COMUNE | Uffici e servizi | Anagrafe Animali d'affezione | Colonie feline - Comune di Traversetolo

Colonie feline

I gatti liberi sul territorio sono protetti ai sensi della L n.281/91 ed ai sensi della L.R. dell'Emilia Romagna n.27/00; è fatto divieto a chiunque di maltrattarli o allontanarli dal loro habitat. 

Cose'è una colonia felina 
Una colonia felina è costituita da un gruppo di gatti liberi (cioè non di proprietà) che si raccolgono in un ambito territoriale ristretto, dove esistono fonti di cibo, solitamente fornito da persone amanti degli animali (referenti). Le colonie feline possono costituire un elemento di equilibrio dell'abitato rispetto all'invasione da parte di specie meno gradite, come i topi. 

È però necessario che tali colonie siano gestite, contenendone la proliferazione, in salute e pulizia, con un’alimentazione idonea e in luoghi controllabili, evitando che i simpatici animali diventino invadenti. 

Sterilizzazione
Anche sul territorio comunale di Traversetolo esistono alcune colonie feline riconosciute e censite, gestite da volontari che provvedono al nutrimento dei gatti, alla pulizia, ai trattamenti sanitari, alle catture per la sterilizzazione chirurgica e al reinserimento degli stessi dopo la degenza sanitaria.

Il servizio di sterilizzazione viene effettuato gratuitamente dal Servizio Veterinario dell'Ausl previo inserimento della colonia felina nel programma per la limitazione delle nascite . 

Segnalazioni colonie
Per la segnalazione di nuove colonie feline e per informazioni sul programma di limitazione delle nascite dei gatti liberi e su come accedervi ci si può rivolgere a:
Ufficio Anagrafe Canina del Comune di Traversetolo, piazza Vittorio Veneto 30 -  tel. 0521 344559 / 0521.344545- email: scuola@comune.traversetolo.pr.it  

Moduli
Nell'apposita sezione si trova il modulo di segnalazione.

Contatti
MODULISTICA
  • Per i vari moduli si può consultare la sezione Modulistica
Pubblicato il 
Aggiornato il