Entrate tributarie e fiscali - Comune di Traversetolo

Entrate tributarie e fiscali - Comune di Traversetolo

Entrate tributarie e fiscali

I funzionari del Servizio Entrate tributarie e fiscali ricevono su appuntamento nei giorni

lunedì e mercoledì 8:30-12:30
e giovedì 14:30-16:30.

Gli appuntamenti per TARI possono essere prenotati telefonicamente  al numero 0521 344524

Gli appuntamenti per IMU/TASI possono essere prenotati telefonicamente al numero 0521344563

Dal 1° giugno 2022 gli appuntamenti per TARI e IMU/TASI oltre che telefonicamente, protranno essere prenotati anche on line.

Per accedere alla pagina di prenotazione clicca QUI

 

 

Si comunica che dal 28 gennaio 2022 il dott. Paolo Bedodi è stato nominato responsabile del Servizio Entrate tributarie e fiscali.

La delibera di giunta comunale di nomina QUI.

  

L’attività del servizio tributi è finalizzata a conseguire una corretta applicazione dei tributi comunali sia fornendo un adeguato supporto informativo ed operativo ai contribuenti, sia predisponendo tutti gli atti necessari a garantire il gettito atteso per ogni tributo che migliorando le banche dati in uso.

 

L’ufficio tributi è preposto all’erogazione dei seguenti servizi:

1) Gestione dell’IMU  tramite le seguenti attività di:

a) informazione e servizi aggiuntivi a favore del cittadino

Predisposizione prospetti informativi all’utenza (aliquote, adempimenti, scadenze, ravvedimento operoso ecc)

Predisposizione moduli per richieste di agevolazioni tributarie, richieste rimborsi, ecc. 

Costante aggiornamento sito internet 

Assistenza, consulenza ed informazione ai cittadini (telefonica o in presenza previo appuntamento)


b) controllo

Verifica quotidiana dei dati in possesso dell’Amministrazione (comunicazioni di cessione fabbricato, rogiti di compravendita, variazioni anagrafiche, variazioni tariffa ronchi, ecc.); 

Verifica valori aree fabbricabili

Caricamento delle denunce di variazione e MUI annuale

Caricamento dei versamenti eseguiti dai contribuenti in autotassazione

Caricamento delle denunce di successione 

Verifiche connesse al riclassamento di fabbricati

Aggiornamento dei dati e, in caso di incongruenze, invio al contribuente di questionari, richieste informazioni, ecc. 

Attività di accertamento (verifica del tributo versato rispetto alle denuncie effettuate ed emissione dei relativi avvisi, rettifica delle dichiarazioni infedeli, accertamenti d’ufficio omissioni di denuncia, recupero di parziali o omessi versamenti, applicazione delle sanzioni  con emissione dei relativi avvisi)

Attività di caricamento e riscontro versamenti IMU violazioni

Predisposizione ruolo riscossione coattiva

analisi ed effettuazione rimborsi IMU


2) Gestione della Tariffa Rifiuti tramite le seguenti attività di:
a) informazione

Predisposizione prospetti informativi all’utenza (tariffe, adempimenti, scadenze, ecc)

Costante aggiornamento sito internet 

Assistenza, consulenza ed informazione ai cittadini (telefonica o in presenza previo appuntamento)

 

b) Controllo

Verifica quotidiana dei dati in possesso dell’Amministrazione (comunicazioni di cessione fabbricato, rogiti di compravendita, variazioni anagrafiche, variazioni ici ecc.)

Invii solleciti 

Accertamenti d’ufficio in via presuntiva

formazione ruolo tariffa rifiuti per contribuenti insolventi

 

Contatti
  • Indirizzo:
    Municipio, piazza V. Veneto 30
  • Orari:

    lunedì e mercoledì 8:30-12:30
    giovedì 14:30-16:30 

  • Telefono:  
    0521 344563 Imu/Tasi
  • 0521 344524 Tari
  • Numero verde gratuito :  800.06.33.20
  • Fax: 0521 344550
  • Riferimenti:
    Patrizia Spadini
  • Luca Azzolini
  • Francesco Scilio
  • Email:
    tributi@comune.traversetolo.pr.it
  • Responsabile: Paolo Bedodi
     
  • Iren Ambiente spa - Numero verde gratuito: 800.96.96.96
  • Modulistica Iren
  • Servizi Igiene ambientale Iren: 800.21.26.07
MODULISTICA
 
Link utili
  

 


 
Pubblicato il 
Aggiornato il