Definizione agevolata 2017 - Comune di Traversetolo

Entrate tributarie e fiscali | Definizione agevolata 2017 - Comune di Traversetolo

Definizione agevolata 2017

Il recente D.L. n° 193/2016, convertito con modificazioni dalla Legge n° 225/2016, ha introdotto la definizione agevolata dei ruoli Equitalia, concedendo la facoltà per gli Enti Locali che hanno abbandonato la riscossione coattiva a mezzo ruolo, di applicarla ai carichi relativi ai provvedimenti di ingiunzione fiscale notificati, per il Comune di Traversetolo, nel periodo 01.01.2012 – 31.12.2016.

La facoltà introdotta, in fase di conversione, dall’art. 6 ter del D.L. 193/2016, permette quindi ai Comuni di equiparare il trattamento delle posizioni avviate alla riscossione coattiva tramite ingiunzione fiscale a quelle riscosse tramite ruolo da Equitalia.

Il Comune di Traversetolo, a tal fine, con delibera di Consiglio Comunale n° 11 del 31.01.2017 ha approvato il “Regolamento per la definizione agevolata delle entrate comunali non riscosse a seguito della notifica di ingiunzioni di pagamento”.

L’agevolazione può riguardare ingiunzioni di pagamento emesse a fronte di avvisi di accertamento non pagati relativi a TARES, TARI, ICI, IMU e TASI e prevede per il debitore l’estinzione del debito nei confronti del Comune, senza corrispondere le sanzioni, versando esclusivamente:
 

  • Le somme ingiunte a titolo di capitale e di interessi
  • Le spese relative alla riscossione coattiva
  • Le spese relative alla notifica dell’ingiunzione di pagamento
  • Le spese relative alle eventuali procedure cautelari o esecutive sostenute



 

Tutti i contribuenti che intendono aderire alla definizione agevolata devono compilare e presentare al Comune l’apposita istanza entro il termine perentorio del 2 maggio 2017 secondo le modalità specificate nell’apposita informativa qui allegata.

Per informazioni contattare direttamente l’Ufficio Tributi.

Contatti
Allegati
Pubblicato il 
Aggiornato il