Cos'è:
La cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente nel comune può avvenire per irreperibilità accertata, quando, a seguito di ripetuti accertamenti, la persona sia risultata irreperibile.
Il procedimento viene avviato d'ufficio oppure su segnalazione del cittadino.
La cancellazione per irreperibilità comporta la perdita del diritto di voto e l’impossibilità di ottenere certificazione anagrafica e i documenti di riconoscimento.
Chi può richiederlo:
Procedimento avviato d'ufficio, oppure su segnalazione di cittadino maggiorenne
A chi è destinato:
Residenti nel Comune di Traversetolo
Come si richiede :
- Eventuale dichiarazione da parte di un cittadino maggiorenne a conoscenza del fatto, va inoltrata all'ufficio Anagrafe presentandosi personalmente, o tramite posta, fax o mail
- Su segnalazione da parte di Pubblica Autorità o altra Pubblica Amministrazione
Tempi:
365 giorni dall'avvio del procedimento
Documentazione rilasciata:
- Comunicazione di avvio e conclusione procedimento, pubblicazione del provvedimento di cancellazione per irreperibilità all'Albo Pretorio on-line del Comune e notifica con raccomandata A.R. del provvedimento di cancellazione
Spese a carico dell'utente:
Nessuna
Dove rivolgersi:
Ufficio Servizi Demografici - Anagrafe - Piazza V. Veneto 30 - tel. 0521-344531 -535 - 556 PEC: protocollo@postacert.comune.traversetolo.pr.it - Orari di apertura: da lunedì a venerdi 8,30-12,30; giovedì 14,30-16,30; sabato 8,30-11
Riferimenti legislativi
(Normativa):
Dpr n. 223 del 30 maggio 1989, L. 241/90
Legge n. 35 del 4 aprile 2012
Strumenti di tutela in favore dell'interessato
Ricorso giurisdizionale