Cancellazione anagrafica per irreperibilità - Comune di Traversetolo

guida ai servizi - Comune di Traversetolo

Cancellazione anagrafica per irreperibilità

Cancellazione anagrafica per irreperibilità

Responsabile del procedimento: Simona Morini
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: URP e servizi Demografici

  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Simona Morini
  • Assessore di Riferimento: Sindaco Simone Dall'Orto
  • Telefono: 800.06.33.20
  • Fax: 0521.344550
  • Email: urp@comune.traversetolo.pr.it
  • Contatti: Municipio di Traversetolo piazza Vittorio Veneto 30 43029 Traversetolo (PR)
  • Operatori: Chiarabini Barbara, Dodi Donatella, Fabbri Mariapaola, Melegari Mara, Panciroli Francesca, Zanni Antonella
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: URP e servizi Demografici

  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Simona Morini
  • Assessore di Riferimento: Sindaco Simone Dall'Orto
  • Telefono: 800.06.33.20
  • Fax: 0521.344550
  • Email: urp@comune.traversetolo.pr.it
  • Contatti: Municipio di Traversetolo piazza Vittorio Veneto 30 43029 Traversetolo (PR)
  • Operatori: Chiarabini Barbara, Dodi Donatella, Fabbri Mariapaola, Melegari Mara, Panciroli Francesca, Zanni Antonella
Cos'è: La cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente nel comune può avvenire per irreperibilità accertata, quando, a seguito di ripetuti accertamenti, la persona sia risultata irreperibile.
Il procedimento viene avviato d'ufficio oppure su segnalazione del cittadino.
La cancellazione per irreperibilità comporta la perdita del diritto di voto e l’impossibilità di ottenere certificazione anagrafica e i documenti di riconoscimento.
Chi può richiederlo: Procedimento avviato d'ufficio, oppure su segnalazione di cittadino maggiorenne
A chi è destinato: Residenti nel Comune di Traversetolo
Come si richiede : - Eventuale dichiarazione da parte di un cittadino maggiorenne a conoscenza del fatto, va inoltrata all'ufficio Anagrafe presentandosi personalmente, o tramite posta, fax o mail

- Su segnalazione da parte di Pubblica Autorità o altra Pubblica Amministrazione
Tempi: 365 giorni dall'avvio del procedimento
Documentazione rilasciata: - Comunicazione di avvio e conclusione procedimento, pubblicazione del provvedimento di cancellazione per irreperibilità all'Albo Pretorio on-line del Comune e notifica con raccomandata A.R. del provvedimento di cancellazione
Spese a carico dell'utente: Nessuna
Dove rivolgersi: Ufficio Servizi Demografici - Anagrafe - Piazza V. Veneto 30 - tel. 0521-344531 -535 - 556 PEC: protocollo@postacert.comune.traversetolo.pr.it - Orari di apertura: da lunedì a venerdi 8,30-12,30; giovedì 14,30-16,30; sabato 8,30-11
Riferimenti legislativi (Normativa): Dpr n. 223 del 30 maggio 1989, L. 241/90 Legge n. 35 del 4 aprile 2012
Strumenti di tutela in favore dell'interessato Ricorso giurisdizionale
Pubblicato il 
Aggiornato il