Prova la Toscanini! Studenti e cittadini a lezione d’orchestra - Comune di Traversetolo

Eventi - Comune di Traversetolo

Prova la Toscanini! Studenti e cittadini a lezione d’orchestra

Prova la Toscanini! Studenti e cittadini  a lezione d’orchestra

Si chiama "Prova la Toscanini!" ed è la nuova iniziativa rivolta sia agli studenti delle scuole medie e superiori (11 - 18 anni), sia a gruppi e associazioni del territorio, per avvicinare il pubblico giovane e meno giovane alla musica classica, facendo vedere e ascoltare da vicino un’orchestra sinfonica con i suoi grandi direttori e solisti, ad un prezzo simbolico di 2 euro a biglietto. Un progetto pensato e realizzato da La Toscanini”, che vede tra i suoi soci l’Unione Pedemontana Parmense.

Ogni prova della Filarmonica “Arturo Toscanini” sarà preceduta da un'introduzione al programma musicale, attraverso un linguaggio semplice e accattivante, tenuta dal giovane musicologo Attilio Cantore. Al termine dell’introduzione, il direttore d'orchestra salirà sul podio per la prova finale prima del concerto. I brani del programma non saranno eseguiti da cima a fondo, ma passeranno sotto l'ultima rifinitura, consentendo così al pubblico un'esperienza fuori dall'ordinario, che permetterà di ascoltare il direttore dare le ultime indicazioni ai musicisti, correggere gli ultimi dettagli, scambiare  opinioni con il solista e con il primo violino.

Le prove si svolgeranno sempre tra le 9.45 e le 10.30 all’Auditorium Paganini di Parma, secondo un calendario pensato per gli adulti e un altro per gli studenti delle scuole. Il primo prenderà il via sabato 18 febbraio con Omer Meir Wellber, direttore musicale del Teatro Massimo di Palermo e del Festival Toscanini, e il soprano Hila Baggio. Seguiranno poi altre tre prove, l’ultima delle quali si svolgerà l’8 di aprile (Per il calendario completo clicca qui).

Gli appuntamenti dedicati agli studenti delle scuole saranno due: il 25 marzo e il 6 maggio. Il primo sarà con il direttore Daniel Smith e il solista William Barton che suonerà il didgeridoo, strumento molto particolare ricavato da un ramo di eucalipto. Il secondo, invece, vedrà sul podio il direttore Constantin Trinks (Per il calendario completo clicca qui).

L’obiettivo della rassegna “Prova la Toscanini!" è la formazione del pubblico. Un progetto di sviluppo culturale e musicale pensato ad hoc per il territorio emiliano-romagnolo in cui opera la Fondazione La Toscanini.

Per informazioni e prenotazioni occorre contattare la biglietteria de La Toscanini, telefonando allo 0521 391339 negli orari di apertura (Mercoledì, venerdì, sabato dalle 10 alle 14 e il giovedì dalle 16 alle 19) o inviando una email all’indirizzo  biglietteria@latoscanini.it.

Si ricorda inoltre che, per assistere alle prove, le persone dai 12 anni in su dovranno essere muniti di Green Pass rafforzato, o di apposito certificato medico che attesti l’esenzione dalla vaccinazione da covid-19.

Clcca QUI per la notizia completa

• categoria: Concerti
  • quando: inizio: fine: