Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna - Comune di Traversetolo

Eventi - Comune di Traversetolo

Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna

Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna
Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna

Case e studi delle persone illustri: presentazione del libro

 

Il 10 giugno, nel Giardino della Fondazione Magnani-Rocca a Mamiano di Traversetolo, nella dimora che fu di Luigi Magnani (1906-1984), viene presentata al pubblico la guida ai luoghi delle persone illustri dell'Emilia-Romagna.

 

Sabato 10 giugno 2022, alle ore 17, il Giardino della Fondazione Magnani-Rocca a Mamiano di Traversetolo (Parma) ospita la seconda presentazione del libro “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna”, edito da Bologna University Press. 

Il volume, realizzato dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna a cura di Cristina Ambrosini (archeologa, dirigente del Settore) e Claudia Collina (storica dell’arte, titolare della posizione organizzativa Valorizzazione), raccoglie gli esiti del censimento regionale grazie a cui, sul territorio che va da Piacenza a Rimini, sono state individuate più di 90 realtà che in forme più o meno ibride rappresentano case museodimoreabitazionistudi e archivi di artisti, letterati, musicisti, cineasti, scienziati, inventori, collezionisti, personaggi storici e famiglie illustri, risalenti in prevalenza agli ultimi due secoli.

Per riconoscere e valorizzare questi luoghi così particolari la Regione ha promulgato la legge 2/2022: la normativa propone un processo di accompagnamento che stimola a mettere in atto buone pratiche e, alle strutture che si candidano a far parte delle “Case e studi delle persone illustri” riconosciute e identificate dal marchio di qualità comune, richiede di partecipare a un percorso di aggiornamento e a un corso di formazione
L’attività formativa è indirizzata ad acquisire la consapevolezza dei requisiti previsti dalla legge per il futuro riconoscimento e per il conseguente accesso ai bandi che, dal 2023, metteranno a disposizione finanziamenti destinati a progetti finalizzati ad attività di salvaguardia, valorizzazione, promozione, fruizione e sostenibilità del patrimonio culturale rappresentato dalle strutture riconosciute.

Nel corso della presentazione, dopo i saluti istituzionali di Elisabetta Manconi, vicesindaca e assessora alla Cultura del Comune di Traversetolo, dialogheranno con le curatrici: Mauro Felicori, assessore alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna; Roberto Paci Dalò, compositore, regista, artista, direttore di Usmaradio e docente all'Unirsm Design; Stefano Roffi, direttore scientifico e coordinatore organizzativo della Fondazione Magnani-Rocca; Vittorio Ferorelli, giornalista e funzionario del Settore Patrimonio culturale. 

Oltre ai testi di Mauro Felicori (“Una regione illustre”), Cristina Ambrosini (“Le case, gli studi e i paesaggi culturali: prospettive di sviluppo”) e Claudia Collina (“I luoghi degli artefici: l’esistenza attraverso lo spazio e le cose”), il libro contiene i contributi di Vittorio Ferorelli (“E ti vengo a cercare: viaggio nelle dimore di poeti, scrittori e musicisti”) e dell'avvocato Roberto Tommasi (“La disciplina delle abitazioni e degli studi delle persone illustri in Emilia-Romagna”). Le schede curate da Isabella Giacometti e Giuditta Lughi, funzionarie del Settore Patrimonio culturale, descrivono in dettaglio tutti i Luoghi delle persone illustri censiti, con riferimenti puntuali ai paesaggi culturali in cui sono inseriti. 

Il sommario è concluso dal testo integrale della Legge regionale 10 febbraio 2022, n. 2: “Riconoscimento e valorizzazione delle abitazioni e degli studi di esponenti del mondo della storia, della cultura, delle arti, della politica, della scienza e della spiritualità della regione Emilia-Romagna, denominate ‘Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna’”.

L’evento, organizzato in collaborazione con la Fondazione Magnani-Rocca e il Comune di Traversetolo, si svolge all’aperto e con accesso gratuito (in caso di maltempo, all’interno della Fondazione). Sarà presente l’editore Bologna University Press. Seguirà una degustazione enogastronomica a cura di Bstro’. 

Per informazioni e prenotazioni (non obbligatorie): segreteria@magnanirocca.it

 

  • categoria: Incontri
  • quando:
Pubblicato il 
Aggiornato il