Il Gruppo Alpini festeggia "Cent'anni, cantando" - Comune di Traversetolo

Eventi - Comune di Traversetolo

Il Gruppo Alpini festeggia "Cent'anni, cantando"

Il Gruppo Alpini festeggia 'Cent'anni, cantando'

Il Gruppo Alpini festeggia "Cent'anni, cantando"

Rassegna corale in occasione del centenario del Gruppo Alpini di Traversetolo con il Coro Monte Peller di Cles (Tn) e il Gruppo Cantori del Fuso

La rassegna si terrà nella chiesa parrocchiale di Traversetolo sabato 10 settembre 2022 alle ore 21. Ha il patrocinio del Comune.

Cori partecipanti:

Coro Monte Peller di Cles (Tn)

diretto dal M° Alberto Lorenzoni

Si tratta di uno dei maggiori e più noti cori alpini del Trentino, fondato a Cles (TN) nel 1965, composto da 31 elementi provenienti tutti dalla Valle di Non. Il coro ha svolto numerosi concerti in Italia, Europa e Sudamerica, oltre a partecipare a diversi concorsi, con vittorie e piazzamenti di rilievo.

Le trasferte più significative di questi ultimi anni, sono state quella in Russia a Mosca, in Polonia a Danzika, in Francia a Tolosa e quella più recente in Argentina a Buenos Aires, Rosario e La Plata, dove il coro ha potuto cantare per gli emigrati trentini.

Gruppo Cantori del Fuso

diretto dal M° Mario Ugolotti

Il gruppo si è formato nel 2013 per iniziativa di alcune persone che condividono da sempre la passione per il canto, che ha sempre accompagnato il lavoro e le vicende della vita quotidiana nei paesi alle pendici del Monte Fuso.

Fin dalla nascita, il Gruppo è diretto dal M° Mario Ugolotti.

Nel repertorio del Gruppo corale sono presenti anche brani della tradizione alpina, nelle splendide armonizzazioni a 4 voci dei padri della coralità popolare alpina.

Il Gruppo, costituito come Associazione Culturale, partecipa ad iniziative benefiche e si esibisce in occasione di feste popolari; in particolare ha cantato per gli Alpini nell’ambito delle feste da loro organizzate nella nostra provincia e in alcune manifestazioni legate  ai 70 anni dalla seconda guerra mondiale ed al centenario della grande guerra.

Ha partecipato alla  20^ edizione della rassegna che richiama decine di cori da tutta Italia, l' «Alta Pusteria International Choir Festival»; organizza annualmente la rassegna corale «Voci intorno al Fuso», itinerante nei paesi alle  pendici del Monte Fuso; ha organizzato diversi concerti corali nell’ambito della rassegna regionale “Voci nei Chiostri”.

• categoria: Concerti
  • quando: