“Libri a Corte. Incontri letterari 2022”: torna la rassegna - Comune di Traversetolo

Eventi - Comune di Traversetolo

“Libri a Corte. Incontri letterari 2022”: torna la rassegna

“Libri a Corte. Incontri letterari 2022”: torna la rassegna

“Libri a Corte. Incontri letterari 2022”: riprendono, nel mese di ottobre, le presentazioni di libri di autrici e autori locali nella cornice del centro civico

Dopo le presentazioni di libri di maggio, giugno e luglio, la rassegna “Libri a Corte. Incontri letterari 2022” avvia la sua seconda parte di appuntamenti con autori e autrici locali. Francesca Tamani, docente e scrittrice, sabato 8 ottobre 2022 alle ore 17 in Corte Agresti presenterà i suoi due libri Luoghi comuni e La formula di Jane Austen. La presentazione si svolgerà secondo la modalità di una lezione di letteratura di genere, che non è così distante dal quotidiano e i legami con la nostra vita di tutti i giorni sono molteplici. Tamani condurrà il pubblico in un viaggio attraverso le opere di alcune autrici inglesi, e non solo, capaci di parlare il linguaggio di ognuno e di ognuna di noi.

L’incontro ha la collaborazione dell’associazione “Scambiamente”. Le creazioni floreali dell’allestimento sono di Morena Barazzoni.

L’ingresso è libero. Info: 0521 344583 biblioteca@comune.traversetolo.pr.it

La rassegna ha visto finora la partecipazione di autrici e autori locali come Daniele Marchesini, Mariangela Pasciuti, Paola Brighenti, Daniele Castellari, Paola Cadonici.

Dopo Francesca Tamani sarà la volta di Francesco Gallina e di Mario Ferraguti.

Il programma dettagliato di ottobre in allegato.

Francesca Tamani, docente di lingue e letteratura inglese e francese da vent’anni nella scuola secondaria, vive e lavora a Parma.

Fin dall’inizio la sua attività di insegnante si è indirizzata verso studi e ricerche di linguistica e  didattica delle lingue.

Negli ultimi anni ha assunto il ruolo di consulente editoriale e di autrice presso la Cambridge University Press e Loescher Editore.

Autrice e docente presso l’agenzia MLA, per la quale si occupa di formazione per docenti di lingua inglese.

Da sempre attiva nel mondo della scuola ha preso parte ad un progetto finalizzato all’orientamento scolastico collaborando con l’assessorato alla scuola del Comune di Parma, fornendo contributi alla realizzazione del Sito OrientamentE.

Parallelamente all’insegnamento e alla ricerca ha sempre coltivato una grande passione per la narrativa e la letteratura in generale, prediligendo gli autori francesi e inglesi sui quali ha condotto numerosi studi.

Nel 2020 ha pubblicato la raccolta “ Luoghi Comuni” con  Kriss editore.

• categoria: Biblioteca
  • quando: inizio: fine: