"Mille colori, mille mieli - Premio Francesco Ruini" - Comune di Traversetolo

Eventi - Comune di Traversetolo

"Mille colori, mille mieli - Premio Francesco Ruini"

'Mille colori, mille mieli - Premio Francesco Ruini'

Corte Agresti suggestiva cornice per i mille colori del miele, domenica 4 dicembre:

premiazione del concorso "Mille colori, mille mieli - Premio Francesco Ruini",

seminario sull’apicoltura urbana e mostra fotografica “Salva le api, salva te stesso”

Api e mieli protagonisti domenica 4 dicembre 2022 a Traversetolo dove, in Corte Agresti, si svolgerà la premiazione dell’ottava edizione del concorso "Mille colori, mille mieli - Premio Francesco Ruini" dedicato alla valorizzazione delle migliori produzioni di miele delle province di Parma, Reggio Emilia e Modena.

La manifestazione, organizzata dall'Associazione Apicoltori Reggio Parma con il patrocinio del Comune di Traversetolo e la collaborazione dell’Azienda Agraria Sperimentale Stuard, prevede una serie di iniziative volte a esaltare le produzioni di miele tipiche del territorio e ad evidenziare l’importanza del comparto apistico locale, che detiene, a oggi, più di 25mila alveari distribuiti sul territorio delle due province (di cui 15mila allevati da apicoltori soci dell’associazione Apicoltori Reggio Parma).

Dopo il pessimo 2021, l’annata apistica appena conclusa ha rasserenato il volto degli apicoltori, seppur le medie produttive, fortemente condizionate dal cambiamento climatico, si mantengano ben lontane da quelle registrate appena una decina di anni fa.

L’edizione 2022 del concorso fa registrare il record di campioni di miele in gara: ben 147!

I mieli sono stati valutati tramite analisi sensoriale da parte di assaggiatori esperti iscritti all'Albo nazionale, mediante analisi chimico-fisiche e analisi melissopalinologiche.

Domenica 4 dicembre, dalle ore 9, nella sala consiglio della Corte Agresti, saranno svelati quali sono stati i mieli (e i produttori) premiati.

La cerimonia di premiazione, aperta a tutti, sarà preceduta dal seminario “L’apicoltura urbana: una nuova opportunità per le api, l’apicoltura e l’ambiente” che vedrà come relatore Claudio Porrini (Università di Bologna) e da una breve relazione sull’andamento delle produzioni.

Saranno presenti rappresentanti dell’amministrazione comunale e il presidente dell’Associazione Apicoltori Reggio Parma Roberto Reggiani.

Durante la mattinata, nella Sala Colonne della Corte, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Salva le api, salva te stesso” realizzata dall’Associazione Apicoltori, in collaborazione con l’Associazione La Favorita del Re di Medesano.

Tutte le attività sono aperte al pubblico.