La Baratti bike si presenta per la 12esima edizione - Comune di Traversetolo

Eventi - Comune di Traversetolo

La Baratti bike si presenta per la 12esima edizione

La Baratti bike si presenta per la 12esima edizione
La Baratti bike si presenta per la 12esima edizione

LA BARATTI BIKE SI RIPRESENTA PER L’12a EDIZIONE

 

Il team PigarellaMultisport presenta la 12esima EDIZIONE della Baratti Bike. Lido Valtermina di Traversetolo, percorso GARA invariato rispetto alla precedente edizione perfettamente riuscita + percorso escursionisti abbreviato. Appuntamento a Traversetolo (PR) la prossima domenica 2 Luglio.

 

Lido Valtermina - Traversetolo (PR) – pronti a riconfermarsi? Assolutamente sì, se parliamo della Baratti Bike, che domenica 2 Luglio 2023 festeggia la sua dodicesima edizione, e lo fa in ricordo di Beppe Monica grande amico e sostenitore del club che l’anno scorso se ne è andato proprio in concomitanza con l’evento. Una prova che ha già quindi una solida storia alle spalle, e per il 2023 è attesa una riconferma nel mondo delle granfondo corse sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana. Il team organizzatore è il PigarellaMultisport ASD che, come suggerisce il nome, va oltre la passione per la mountain bike, ma è impegnato anche nelle due ruote motorizzate, nell’enduro, nel mondo ebike, delle bici da strada e nel downhill. Una società polisportiva a tutto tondo con oltre 150 tesserati.

 

<Un evento che ormai ha varcato i confini diventando nazionale – ha spiegato il sindaco Simone Dall’Orto -. Grazie a nome dell’amministrazione per essere qui anche quest'anno nonostante il grande sforzo che richiede l'organizzazione>. <Ci teniamo a ricordare Beppe Monica, era uno di noi, e oggi ad un anno di distanza, la gara sarà dedicata a lui – ha aggiunto il presidente del Pigarella Gerardo Galvani -. L’evento sarà dalle 9 alle 13: avremo 4 punti ristoro e saremo affiancati dalla Pro loco Traversetolo. Ci sarà una novità: una pedalata non competitiva alla scoperta del territorio di 25 km aperta a tutti>.

Come ha spiegato Matteo Zani infatti il tracciato toccherà i territori di Traversetolo, Neviano e Lesignano, tra <salite dure e discese divertenti>. <Non avremmo mai detto che sarebbe diventata una gara a livello nazionale. La nostra si è rivelata una passione vincente> ha aggiunto Giuseppe Quintavalla, ideatore della gara, mentre Saverio Azzoni ha dispensato consigli agli atleti in vista della gara e della giornata molto calda, rimarcando l’attenzione <a curare idratazione anche i giorni prima della gara, il caldo può essere una discriminante>.

<Grazie al main sponsor Eletric ’80, alla Croce azzurra e ai Ror di Langhirano che veglieranno sul circuito, alla Federazione ciclista italiana, al Comune di Traversetolo per il sostegno e a tutti i volontari impegnati nell’organizzazione> ha concluso Galvani.

 

Cosa troveranno nel menu i rider? Due Percorsi: il primo dedicato agli atleti e il secondo dedicato agli escursionisti, aperto a tutti

- Percorso GARA di 42 km e 1500 metri di dislivello lungo l’Appennino parmense (la traccia da consultare e scaricare sul sito www.motoclubpigarella.com), con partenza e arrivo nel centro storico di Traversetolo. Tra brevi salite, sponde e lunghi trail da guidare, c’è anche spazio per le curve paraboliche e i salti del “Toro oro Bike Park” di Bazzano e Castione Baratti (PR).

- Percorso Escursione di 25 km e 1000 metri di dislivello, è identico con stessa partenza a quello della gara ma abbreviato, escludendo la parte finale delle colline di Rivalta.  E’ chiaro che per chi se la sente può continuare sul percorso gara.

 

Altra novità 2023 è la riconferma dell’ inserimento della Baratti Bike nella Deltos Cup - Biciscout, circuito che raccoglie alcune delle più importanti granfondo e marathon italiane e regionali, e che a Traversetolo vivrà la quinta delle sue sette tappe.

 

Le iscrizioni sono aperte sul sito oppure ci si potrà iscrivere sul posto sabato 1° luglio dalle 15 alle 19 o domenica prima della gara, dalle 7 alle 8. Le adesioni all’escursione si faranno direttamente la mattina.
Per info: www.motoclubpigarella.com.

Pubblicato il 
Aggiornato il