Concerto “Promenade des dames” RINVIATO - Comune di Traversetolo

Eventi - Comune di Traversetolo

Concerto “Promenade des dames” RINVIATO

CONCERTO ANNULLATO a seguito delle disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la prevezione del contagio da coronavirus. Verrà comunicata la nuova data.

In occasione della Giornata internazionale delle donne, sabato 7 marzo alle ore 17.30, nella sala consiglio della Corte Agresti, l’arpista Alessandra Ziveri proporrà il concerto per arpa “Promenade des dames”, a ingresso libero.

Sarà una passeggiata nel mondo della composizione al femminile per arpa. Saranno proposti brani di vario genere, alcuni delicati ed eterei altri più forti e passionali, in modo che ogni spettatore possa rispecchiarsi al meglio. In particolare, nell’eseguire musiche scritte da donne, Ziveri renderà omaggio a quelle compositrici che molto hanno dovuto fare per essere ammesse in un mondo, quello della composizione, per troppi anni riservato solo agli uomini.

Il percorso di Ziveri nasce dal desiderio di portare alla luce alcuni brani poco conosciuti di compositrici che hanno dedicato parte delle loro opere - e alcune la loro intera vita - all’arpa, donando originali composizioni per il repertorio solistico. Durante la ricerca di brani di penna femminile sono emersi numerosi spartiti di svariate epoche. Durante il concerto saranno eseguite diverse opere che “vedono” l’arpa ognuna sotto una luce differente, composizioni profondamente dissimili tra di loro che evocano un mondo passato e preludono al meglio del presente.

Questo il programma di sala:

A. Challan, Borceliande

G. Tailleferre, Le Petite Livre de Madame Tardieu

C. Debussy/ H. Renie, Contemplation

G. Tailleferre, Sonate pour Harpe

C. Debussy/ H. Renie, Premeire Arabesque

L. Charpentier, Rhapsodie

D. Henson-Conant, Baroque Flamenco

Nata a Parma, Alessandra Ziveri si è diplomata al Conservatorio di musica “Nicolini” di Piacenza, sotto la guida della prof.ssa Annamaria Restani; ha ottenuto il diploma di merito come miglior arpista e il diploma di merito come miglior allieva del corso di Storia ed estetica musicale. Ha conseguito al Conservatorio di Parma con il massimo dei voti la laurea di secondo livello sia di arpa che di musica da camera. Ha partecipato a numerosi concorsi di interpretazione musicale nazionali e internazionali, riportando sempre ottimi risultati e primi premi assoluti. Ha inciso il cd solistico “Musica per arpa”, dedicato alle composizioni originali di Alfredo Casella e Luigi Perrachio, con il Duo di arpe Alchimia il cd “Parafrasi Verdiane”, il cd “Grovigli”, con musiche di F. Petrini, M. Tournier, G. Gershwin, B. Andres e altri autori sempre in duo di arpe, il cd “Tra cieli d’Irlanda e Nuvole di Scozia”, interamente incentrato sul repertorio celtico, irlandese e scozzese in duo arpa e flauto. Ha preso parte alle giurie di concorsi nazionali e internazionali. La sua attività si concentra su concerti solistici sia con arpa classica che celtica e in diverse formazioni cameristiche ed orchestrali. Di recente ha eseguito concerti incentrati sulla musica originale italiana per arpa del primo Novecento. Insegna arpa al liceo musicale “Bertolucci” di Parma e in scuole di musica di Parma e Reggio Emilia.