"Nasce" la Casetta dei Libri N. 13 a Traversetolo - Comune di Traversetolo

Eventi - Comune di Traversetolo

"Nasce" la Casetta dei Libri N. 13 a Traversetolo

'Nasce' la Casetta dei Libri N. 13 a Traversetolo

“Scambiamente" annuncia la "nascita" della Casetta dei Libri N. 13 a Traversetolo, presso il Forno Pasticceria I Portici, in via Matteotti n. 4. Verrà inaugurata sabato 1 agosto 2020 alle ore 17,30 con il consueto taglio del nastro e letture ad alta voce a cura delle lettrici volontarie dell’associazione. Ci sarà anche una piccola merenda per i presenti, offerta da I Portici. Tutti i partecipati dovranno indossare la mascherina e mantenere il distanziamento di un metro.

“Scambiamente” è un’associazione di promozione sociale, costituitasi ufficialmente il 30 novembre 2018, per la promozione del bookcrossing e della lettura ad alta voce, con l’obiettivo di diffusione libera di cultura, arte, bellezza e gentilezza.

L’associazione nasce dall’idea di Simona Perosce, Lisa Melandri ed Elisa Morandi, tre amiche e vicine di casa che hanno a cuore un progetto: seminare cultura e bellezza. La filosofia del gruppo è quella di divulgare e condividere la letteratura attraverso l’attività principale di installazione di Casette dei Libri, intorno alle quali gravitano eventi culturali di lettura ad alta voce, ma anche iniziative per creare relazioni tra le famiglie locali.

L’installazione della prima Casetta dei Libri a Traversetolo, nel luglio 2018, ha segnato l’inizio di una  piccola rivoluzione culturale in paese.  In meno di un anno sono state installate ben 12 Casette per il Bookcrossing, con libri per adulti e bambini, a cui si aggiunge, oggi, la N. 13 e altre verranno installate in futuro.

Le volontarie di “Scambiamente” organizzano e prendono parte a eventi letterari, come moderatrici in presentazioni di libri e come lettrici, a volte affiancate da bambini, nella loro compagnia informale del “Libero Teatrino Perdigiorno”.

Tra le iniziative dell’associazione ci sono gli aperitivi letterari, i reading, la partecipazione a Festival, come il “Festival della Fiaba”, e feste pubbliche con angolo dei Raccontastorie, laboratori creativi e di narrazione.

Ecco quali sono le 13 Casette dei Libri Scambiamente a Traversetolo:

• Casetta N.1, in via De Gasperi N.11 (libri per bambini);
  • Casetta N.2, in via Piave N.3 (libri per adulti e per bambini);
  • Casetta N.3 (interna), del Cinema Grand’Italia (libri per adulti e per bambini);
  • Casetta N.4 (interna) NpL Scambiamente, della Casa della Salute, in collaborazione con la Biblioteca Comunale (libri per bambini);
  • Casetta N.5 (interna), di ExEnel Bar  (libri per adulti e per bambini);
  • Casetta N.6 (interna, privata) del Laboratorio Con –Tatto  (libri per adulti);
  • Casetta N.7, in via De Gasperi N.15 (libri per adulti);
  • Casetta N.8, della Farmacia Rizzoli (libri per adulti e per bambini);
  • Casetta N.9, della Cartolibreria Barazzoni (libri per bambini);
  • Casetta N.10 (interna), dellla Gelateria K2 (libri per bambini);
  • Casetta N11, nel Parco di Bannone, vicino il Circolo La Fontana (libri per adulti e per bambini);
  • Casetta N.12, nell’Oratorio, vicino ai campi di calcio (libri per bambini).
  • Casetta N. 13, presso il Forno Pasticceria I Portici, in via Matteotti n. 4

Esistono anche tre Casette dei libri Scambiamente fuori da Traversetolo, una a Parma e due fuori regione.

Casetta di Castro dei Volsci (libri per bambini), donata da Scambiamente, lo scorso 8 giugno, durante la terza edizione del Festival nazionale della Fiaba, all’associazione “Fabbrica delle idee”, organizzatrice della Kermesse.

Casetta di Pontegradella di Ferrara (libri per bambini), installata sulla ciclabile (area verde di Panciato) lo scorso 14 settembre, durante la festa commemorativa di Alberto Melandri, padre di Lisa Melandri,  scomparso lo scorso giugno, organizzata dalla famiglia e dagli amici.

Casetta dei Libri delle Canaglie del Naviglio a Parma (libri per adulti e bambini): installata all’interno del Bistrò “Canaglie del Naviglio”, in Borgo delle Colonne a Parma. E’ stata realizzata con riciclo creativo e inaugurata in febbraio 2020, è una casetta mista con libri per adulti e bambini.