GUARDASONE, TRA STORIA, NATURA E ARCHEOLOGIA - Comune di Traversetolo

Eventi - Comune di Traversetolo

GUARDASONE, TRA STORIA, NATURA E ARCHEOLOGIA

“GUARDASONE, TRA STORIA E NATURA, ARCHEOLOGIA E SENTIERISTICA”

Si terrà

sabato 5 giugno 2021 alle ore 10.30

a Traversetolo, nella Sala consiglio della Corte Agresti, in via F.lli Cantini 8

la presentazione dell’importante progetto di valorizzazione di Guardasone, frazione di Traversetolo, avviato dall’amministrazione comunale

L’intervento di promozione è partito da uno studio storico, archeologico e naturalistico della suggestiva località, che si snoda sulle colline tra il monte Lugolo e il monte Oca, a cura di ArcheoVea impresa culturale srl, con la supervisione scientifica degli archeologi dell’Università degli Studi di Parma interni al Programma S.F.E.R.A. (direttrice Alessia Morigi; responsabili operativi Filippo Fontana e Francesco Garbasi).
Lo studio si è tradotto in materiale informativo a uso di tutti quanti vorranno godere della bellezza paesaggistica e degli echi storici di Guardasone, dal Castello (residenza privata non aperta al pubblico) e dalla Guardiola medievali alla Chiesa cinquecentesca di San Lorenzo. Sono stati infatti realizzati nove pannelli informativi e didattici, con testi, foto e mappe, che sono stati collocati in punti strategici della frazione, ed è stata predisposta anche una breve guida, con un focus particolare sui sentieri che a Guardasone si possono percorrere sia a piedi che in mountain bike, per immergersi nella splendida natura del luogo. Il pannello sulla Chiesa di San Lorenzo è stato curato di Sonia Moroni.

Presenteranno il progetto il sindaco di Traversetolo Simone Dall’Orto, l’assessore a Scuola e Cultura Elisabetta Manconi, Filippo Fontana, archeologo (Programma S.F.E.R.A. - UniPr), co-fondatore di ArcheoVea, Giuditta Sarti, Relazioni esterne di Oinoe Vini, che ha contribuito alla realizzazione del progetto.

Nel rispetto delle norme di sicurezza anti covid-19, è necessaria la prenotazione al numero telefonico 0521 842436 o alla mail biblioteca@comune.traversetolo.pr.it

• categoria: Incontri
  • quando: