Concerto "Tango Milonga" di A.Vo.Pro.Ri.T. - Comune di Traversetolo

Eventi - Comune di Traversetolo

Concerto "Tango Milonga" di A.Vo.Pro.Ri.T.

Concerto 'Tango Milonga' di A.Vo.Pro.Ri.T.

La musica sarà la protagonista dell'estate di Traversetolo. Nella splendida cornice della Corte Agresti si svolgerà infatti dal 21 agosto al 25 settembre 2021 il Festival “MUSICA A CORTE”, con nove imperdibili serate da assaporare sotto le stelle.

Domenica 29 agosto 2021 l’appuntamento è con “Tango Milonga”, il secondo concerto organizzato da A.Vo.Pro.Ri.T., l’associazione per la prevenzione contro i tumori, con il contributo di Conad.

Quest’anno si celebra il centenario della nascita di Astor Piazzolla, il grande musicista e compositore argentino di tango, considerato da alcuni l’esponente più importante della musica del suo paese, accompagnato dal suo strumento, il bandoneòn (variante della fisarmonica).

Il tango fa parte di noi, è personale, intimo e, allo stesso tempo, del mondo, si vive, si balla ed entra in noi con armonia e coinvolgimento. L’Unesco nel 2009 lo ha riconosciuto come patrimonio dell’umanità.

Ecco l’idea di realizzare una serata di musica d’ascolto (ballare non è possibile) di celebri e conosciuti tanghi, proposti da una grande band italiana ed eseguiti con gli strumenti tradizionali che sono la fisarmonica, il bandoneòn e altri.

Sul palco il gruppo Athos Bassissi Quintet, con Athos Bassissi al bandoneòn/fisarmonica e sax, Stefania Rava voce solista, Massimo Tagliata pianoforte/fisarmonica, Max Turone contrabbasso e Red Rossi batteria/percussioni.

Una lunga “carrellata” di famosi tanghi con tributo ad Astor Piazzolla e a altri compositori italiani e internazionali.

Alcuni brani saranno cantati dalla voce del panorama jazz nazionale Stefania Rava, che esplorerà con passione il tango.

I partecipanti dovranno essere muniti di mascherina, presentare il Green pass o il certificato di avvenuta vaccinazione o esito di tampone negativo di 48 ore. Il servizio d’ordine sarà garantito dai volontari A.Vo.Pro.Ri.T..

Inizio concerto alle ore 21, apertura Corte dalle ore 20. Ingresso 10 euro (tutto il ricavato sarà devoluto ad A.Vo.Pro.Ri.T.).

E' consigliata la prenotazione telefonando a Carlo 333 3079284 o recandosi all'edicola Ferrari presso il municipio di Traversetolo.

Una cordata di realtà locali ha reso possibile il Festival “Musica a Corte”, che, organizzato dal Comune di Traversetolo, ha il patrocinio di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21. Hanno dato il loro contributo, oltre alla Regione Emilia – Romagna e all’Unione Pedemontana Parmense, le ditte Cavatorta Stefano, Conad Traversetolo, Famila, Emiliana conglomerati, Ve.i.co.pal, Wab. E numerose sono le collaborazioni: da A.Vo.Pro.Ri.T. Traversetolo alla compagnia Il Sogno, da PhormaMentis a Rinascimento 2.0, dalla Fondazione Teatro Regio Parma e Verdi Off a La Toscanini fino alla band I Corvi.