Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza - Comune di Traversetolo

Altri contenuti | Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza - Comune di Traversetolo

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

 

 

 

La legge n.190/2012 (art.1, c.60) introduce l’obbligo, per ciascuna Amministrazione pubblica, di redigere ogni anno un Piano triennale di prevenzione della corruzione, finalizzato in generale a garantire il buon governo della cosa pubblica.

In sintesi, il piano anticorruzione deve riportare:
 

  • la valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici al rischio di corruzione;
  • gli interventi organizzativi mirati a prevenire tale rischio;
  • le procedure appropriate per selezionare e formare i dipendenti chiamati ad operare in settori particolarmente esposti alla corruzione (ad es. quello degli appalti pubblici)

 

A seguito della sottoscrizione di una nuova convenzione tra i Comuni di Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo e l'Unione Pedemontana Parmense, il Servizio Unico Anticorruzione dell'Unione elabora il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza, che viene successivamente approvato dai cinque Comuni dell'Unione. E' in carico ai singoli enti la nomina del soggetto Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT).

 

Per il Comune di Traversetolo è stato nominato il Segretario Generale dott.ssa Roberta Granelli.

 

 

 

 

 

AVVISO AGLI STAKEHOLDERS

Consultazione degli stakeholders per l'approvazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza PTPCT 2023-2025 dell’Unione Pedemontana Parmense. Avviso e Modulo

 

ANTICORRUZIONE

anticorruzione e trasparenza:
storico dei documenti

Pubblicato il 
Aggiornato il