Biblioteca comunale: riprende la piena attività, con nuovi orari - Comune di Traversetolo

Biblioteca comunale: riprende la piena attività, con nuovi orari

Dopo la chiusura imposta dall'emergenza sanitaria da covid-19 e la successiva, parziale riapertura per il prestito e per alcuni altri servizi, dal 1° settembre 2020 la biblioteca comunale riparte con la piena attività e con nuovi orari di accesso. Sarà aperta, infatti, il lunedì dalle 14:30 alle 18 e dal martedì al sabato dalle 9 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18.
Il servizio di prestito riprenderà con le consuete modalità pre-emergenza e verrà mantenuto il prestito a domicilio (il mercoledì dalle 16 alle 18), per gli over 65, a maggior tutela di questa fascia di popolazione che magari può avere anche più difficoltà a recarsi in biblioteca, o per rispondere a richieste eccezionali da valutare di volta in volta. Da ricordare che il prestito dei libri avviene in sicurezza: i volumi che rientrano dal prestito restano in quarantena per dieci giorni e, inoltre, una volta al mese, la Corte Agresti, i locali e le scaffalature che contengono i libri vengono sanificati da ditta specializzata e autorizzata, così come i singoli volumi.
Si riaprirà la sala studio; l'accesso sarà consentito solo su prenotazione, telefonando allo 0521 842436. Le postazioni di cui si potrà usufruire, o meno, in base alle misure di sicurezza anticovid-19, saranno opportunamente segnalate. Inoltre, varranno anche per l'ingresso e la permanenza in biblioteca le consuete prescrizioni: entrare una persona alla volta, evitando assembramenti, osservare la distanza di almeno un metro e indossare la mascherina. Dovranno inoltre essere osservate tutte le prescrizioni di sicurezza e di tipo sanitario previste dalle norme in essere ed è vietato l'ingresso in presenza di febbre (oltre i 37.5 gradi) o di altri sintomi influenzali. Sempre per scongiurare al massimo le possibilità di trasmissione del virus sarà sospesa la navigazione in Internet dalla postazione pc della biblioteca ma funzionerà il wi-fi da utilizzare con gli apparecchi personali.