Mercato della domenica: sospesi tutti i banchi

Aggiornamento 27 novembre 2020
Con l'ordinanza n. 101 del 27 novembre 2020, il sindaco Simone Dall'Orto ha confermato la sospensione di tutti i banchi del mercato domenicale per domenica 29 novembre 2020.
La decisione anche alla luce dell’impossibilità per i frequentatori del mercato non residenti di raggiungere il comune di Traversetolo, trovandosi la Regione Emilia - Romagna in zona arancione, dove vige il divieto di spostamento con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità.
--- --- ---
Con l’ordinanza n. 216 del 12 novembre 2020, il presidente della Regione Emilia – Romagna Stefano Bonaccini ha introdotto misure ulteriormente restrittive rispetto a quelle già in vigore nelle regioni in fascia “gialla, cioè a “rischio moderato” rispetto alla diffusione del contagio da covid-19.
Nell’ordinanza è vietata l’attività di commercio nella forma del mercato all'aperto su area pubblica o privata, se non nei Comuni nei quali sia possibile rispettare determinate condizioni di sicurezza.
L’ordinanza del sindaco, la n. 98 del 13 novembre 2020, stabilisce, pertanto la sospensione temporanea del mercato domenicale di Traversetolo (settore alimentare e non alimentare) con validità da oggi, venerdì 13 novembre, fino al 3 dicembre 2020, salvo successive e diverse disposizioni.
La decisione è stata presa alla luce del fatto che l’obiettivo delle ulteriori precauzioni adottate è quello di limitare il più possibile gli spostamenti, in particolar modo nel fine settimana, così da ridurre ulteriormente le occasioni di contagio e il rischio di assembramenti. Inoltre, il mercato settimanale di Traversetolo, nel suo assetto attuale, non consente il rispetto delle misure anticontagio introdotte dalle disposizioni richiamate sopra.