Le ALLERTE METEO della Protezione civile regionale - Comune di Traversetolo

Le ALLERTE METEO della Protezione civile regionale

L’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione ha diramato l'allerta meteo numero 21/2022 per vento, valida per la giornata di venerdì 8 aprile. (Per il bollettino clicca QUI).

Per il Comune di Traversetolo si tratta di un'allerta ARANCIONE per intensificazione della ventilazione sud-occidentale.

L’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione ha diramato l'allerta meteo ARANCIONE numero 022/2022 per vento, valida dalle 12 di oggi, venerdì 8 aprile, fino alla mezzanotte di domani, sabato 9 aprile (Per il bollettino clicca QUI).

Di fatto, si tratta di una proroga dell'allerta arancione 021/2022 che era in vigore fino alla giornata di oggi (Vedi l'allerta 021/2022)

Nel pomeriggio di oggi, venerdì 8 aprile, è prevista un'ulteriore intensificazione della ventilazione con venti di burrasca moderata o forte, da 62-74 a 75-88 Km orari, anche sulla pianura centro-occidentale emiliano-romagnola.

Per la giornata di domani, sabato 9 aprile, sono previsti venti di burrasca moderata o forte, con raffiche di intensità superiore, inizialmente da sud-ovest sui rilievi appenninici che tenderanno poi ad estendersi, nel corso della mattinata, all'intera regione e a divenire nord-occidentali (Per il bollettino Arpae clicca QUI).

Si invita la popolazione a tenersi informata e si ricorda che in tutti i comuni dell'Unione Pedemontana Parmense è attivo ALERT SYSTEM, sistema che permette di ricevere in tempo reale, sul proprio numero di telefono fisso o mobile, allerte ed emergenze di una certa gravità, per mezzo di messaggi vocali registrati. L'iscrizione è gratuita (clicca QUI).

--- --- ---

L’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile mette a disposizione il portale Allerta Meteo Emilia-Romagna ricco di utili informazioni e sempre tempestivamente aggiornato sulle allerte meteo che riguardano la nostra regione e, quindi, anche il territorio di Traversetolo. Si consiglia pertanto di consultare il portale per avere aggiornamenti in tempo reale su allerte e previsioni, oltre che sull’evolversi delle diverse possibili situazioni di emergenza.

Per una migliore comprensione dei bollettini di allerta emessi dalla Protezione civile della Regione Emilia-Romagna, si specifica il territorio di Traversetolo si trova nella zona E2.

Clicca qui per CONSULTARE LE ALLERTE IN TEMPO REALE

Ricordiamo, inoltre, che l'Unione pedemontana parmense ha messo a disposizione di cittadini/e dei suoi Comuni il servizio gratuito Alert System, che permette di ricevere sul proprio telefono fisso o mobile le informazioni principali su allerte ed emergenze tramite messaggi vocali registrati. Per usufruire del servizio occorre accedere e iscriversi cliccando a questo Link.