"Giornate ecologiche" per pulire Traversetolo - Comune di Traversetolo

"Giornate ecologiche" per pulire Traversetolo

'Giornate ecologiche' per pulire Traversetolo

Oltre una ventina di volontari e volontarie. Sono i cittadini e le cittadine di Traversetolo che si sono impegnati nelle”Giornate ecologiche” promosse dall’amministrazione comunale per pulire il paese. Il grazie sentito del sindaco e della giunta a tutti e tutte loro, che si sono presi a cuore il decoro del paese.

La prima “squadra” è entrata in azione giovedì 3 giugno, dalle 9 alle 12. Il gruppo, “armato” di guanti, pinze, scope, palette, sacchi, ha ripulito via F.lli Cantini e il parco del Lido, piazza Mazzini, via King, via Madre Teresa di Calcutta, via della Libertà, via Verdi, via del Cimitero, via delle Rimembranze. Con loro, c’erano anche l’assessore Michele Lanzi e la consigliera comunale Ilaria Montagna.

Sabato 5 giugno, sempre dalle 9 alle 12, è stata la volta del secondo gruppo di volontari, che si sono dati appuntamento per “tirare a lucido”di nuovo via della Libertà, piazza Mazzini, via del Cimitero, via delle Rimembranze e parte di Via Bora. Hanno riempito 13 sacchi di rifiuti indifferenziati e un bidone di vetro.

Domenica 6 giugno, dalle 14 alle 18, infine, si è messa all’opera una dozzina di volontari e volontarie, provenienti anche dalle frazioni, con il sindaco Simone Dall’Orto e il consigliere capogruppo di maggioranza Giuseppe Quintavalla, suddivisi in due gruppi da sei. Un gruppo è stato impegnato in via De Gasperi, nello Skate Parc, in via Sette Fratelli Cervi,nelle due rotatorie e spartitraffico intorno a via Sette Fratelli Cervi. L’altro gruppo in via Bora, riprendendo da dove si erano fermati il sabato, sui due lati della strada, dal cimitero verso Tortiano.

Hanno raccolto rifiuti per un ventina di sacchi gialli (plastica) e neri (indifferenziato) e un bidone di vetro, che sono stati lasciati in punti individuati per essere recuperati dagli operai del Comune.

--- --- ---

Si svolgeranno giovedì 3 giugno, dalle 9 alle 12, sabato 5 giugno, dalle 9 alle 12, e domenica 6 giugno, dalle 14 alle 18, le Giornate ecologiche promosse dall’amministrazione comunale per rendere più bella e pulita Traversetolo, aumentando la vivibilità, il decoro e la salvaguardia del territorio con il coinvolgimento di cittadini e cittadine. Sono 25 i volontari e le volontarie che hanno risposto alla “chiamata” del Comune, ma chiunque volesse e partecipare fa ancora in tempo a dare la propria disponibilità. Parteciperanno anche alcuni amministratori e dipendenti del Comune.

Verranno ripuliti alcuni punti del paese, procedendo a rimuovere i rifiuti depositati lungo la viabilità (fossi, cunette, cigli, banchine, piazze, strade, terreni ecc.).

Il ritrovo è previsto, in tutte e tre le giornate, presso il Magazzino comunali, in piazzale della Pace, di fianco al Centro di raccolta. Per le giornate che si svolgeranno al mattino (giovedì e sabato) alle ore 8.45, la domenica alle ore 13.45.

I partecipanti e le partecipanti dovranno indossare un abbigliamento consono all’iniziativa, con pantaloni lunghi e scarpe da ginnastica, e munirsi di zainetto e bottiglietta d’acqua. Il Comune fornirà mascherine, guanti, pinze, scope, palette, sacchi, kit di medicinali in caso di ferite e contusioni, pettorina di riconoscimento.

Chi volesse ancora aderire può presentarsi direttamente nel luogo di ritrovo agli orari indicati.

--- --- ---

Rendere più bella e pulita Traversetolo, aumentando la vivibilità, il decoro e la salvaguardia del territorio con il coinvolgimento di cittadini e cittadine: nasce con questo obiettivo l’iniziativa “Giornata ecologica” promossa dall’Amministrazione comunale, sempre sensibile agli eventi volti all’approfondimento delle tematiche ambientali, e deliberata nella riunione di giunta di venerdì 5 marzo 2021.

I volontari e le volontarie che aderiranno si impegneranno a pulire, in giornate da concordare, alcuni punti del paese, procedendo a rimuovere i rifiuti depositati lungo la viabilità (fossi, cunette, cigli, banchine, piazze, strade, terreni ecc.).

Il costo delle manifestazioni sarà interamente a carico dell’Amministrazione (materiale da fornire ai volontari presenti per conferire i rifiuti in appositi contenitori mediante l’utilizzo di attrezzi e dpi adeguati).

Il Comune provvederà anche ad acquisire tutte le autorizzazioni e i nulla osta previsti dalle vigenti disposizioni normative e a farsi carico di tutti gli oneri fiscali e assicurativi previsti dalle prescrizioni in vigore.

Da lunedì 8 marzo 2021 saranno aperte le candidature di cittadini e cittadine che vogliano partecipare all’iniziativa “Giornata ecologica”. Occorrerà rivolgersi al geometra Nicola Busi dell’ufficio Tecnico comunale allo 0521 344558, e-mail: busi@comune.traversetolo.pr.it.

Con le persone che avranno dato l’adesione verrà costituito un gruppo WhatsApp di raccordo e verranno individuati i luoghi esatti in cui intervenire. Il gruppo sarà sempre coordinato dall’ufficio Tecnico e dagli stessi amministratori del Comune. I volontari e le volontarie saranno regolarmente assicurati e le uscite si svolgeranno nel rispetto delle normative anticovid-19.

Negli allegati i moduli e le indicazioni per aderire.