TARI 2021: scadenza prima rata e agevolazioni - Comune di Traversetolo

TARI 2021: scadenza prima rata e agevolazioni

Il pagamento della prima rata della Tari 2021 ha il termine al 30 aprile 2021.

Il consiglio comunale nella seduta di mercoledì 31 marzo ha deliberato per alcune tipologie di utenze non domestiche il rinvio del pagamento della prima rata al 30 giugno 2021. La volontà dell'amministrazione comunale, alla base della decisione, è quella di non gravare ulteriormente sulle finanze di alcune categorie particolarmente colpite dalla crisi economica e occupazionale conseguente alla emergenza sanitaria da covid-19.

Le attività che beneficeranno del rinvio del pagamento sono:

• le attività agricole con produzione e vendita in locali specifici;
  • le attività industriali (categoria tariffaria 16, come da Regolamento);
  • le attività non domestiche di pubblico esercizio rientranti nelle categorie “Cinema e Teatri”, “Musei e Agenzie viaggio”, “Ristoranti e pizzerie”, “Bar, caffè e pasticcerie”, “Asporto e mense”; “Palestre”, “Commercio al dettaglio non alimentari” (esclusi farmacie, rivendite tabacchi, edicole) e “Parrucchieri, barbieri, estetisti”.

Sono state inoltre approvate anche per l’anno 2021 le riduzioni covid per le utenze domestiche in situazioni di disagio e per alcune categorie di utenze non domestiche che hanno subito importanti limitazioni alla propria attività a causa dell’obbligo di chiusura.

Le riduzioni saranno le seguenti:

Utenze non domestiche

1. Attività appartenenti alla categoria tariffaria 2) Cinema e Teatri: viene prevista una riduzione del 100% sia sulla quota fissa che sulla quota variabile, ovvero per l’intero importo corrispondente a quanto dovuto nella seconda rata Tari 2020;

2. Attività appartenenti alla categoria tariffaria 1) Musei e Agenzie di viaggio: viene prevista una riduzione del 80% sia sulla quota fissa che sulla quota variabile, ovvero per un importo corrispondente all’80% di quanto dovuto nella seconda rata Tari 2020;

3. Attività appartenenti alla categoria tariffaria 17) Esercizi classe A (Ristoranti, pizzerie): viene prevista una riduzione del 60% sia sulla quota fissa che sulla quota variabile, ovvero per un importo corrispondente al 60% di quanto dovuto nella seconda rata Tari 2020;

4. Attività appartenenti alla categoria tariffaria 3) Palestre e 18) Bar, Caffè, Pasticcerie: viene prevista una riduzione del 50% sia sulla quota fissa che sulla quota variabile, ovvero per un importo corrispondente al 50% di quanto dovuto nella seconda rata Tari 2020;

5. Attività appartenenti alla categoria tariffaria di Commercio al dettaglio: viene prevista una riduzione del 50% sulla quota variabile dovuta nella seconda rata Tari 2020;

6. Attività appartenenti alla categoria tariffaria di Asporto e Mense: viene prevista una riduzione del 40% sulla quota variabile dovuta nella seconda rata Tari 2020;

7. Attività appartenenti alla categoria tariffaria 13) Parrucchiere, Barbiere, Estetista: viene prevista una riduzione del 20% sulla quota variabile dovuta nella seconda rata Tari 2020.

Utenze domestiche

L’applicazione del bonus sociale, di cui all’articolo 3 e 4 della delibera ARERA 158/2020, a tutte le utenze disagiate che già sono in possesso delle condizioni e dei requisiti richiesti per il riconoscimento del bonus sociale per le utenze luce, acqua e gas, con una riduzione del 10% della tariffa variabile intesa come quota una tantum ed in ogni caso nei limiti della quota variabile dovuta.