"Dante a Traversetolo": eventi sul Sommo Poeta - Comune di Traversetolo

"Dante a Traversetolo": eventi sul Sommo Poeta

'Dante a Traversetolo': eventi sul Sommo Poeta

Prenderà avvio giovedì 17 giugno 2021 alle ore 21 in Corte Agresti la rassegna di eventi su Dante e la Divina Commedia “Dante a Traversetolo” promosso dall’amministrazione comunale per celebrare il VII anniversario della morte del Sommo Poeta. Incontri con videoproiezioni, momenti teatrali, ma anche una pedalata e musica per una ricorrenza che sta facendo fiorire iniziative in tutto il Paese.

Si inizierà Giovedì 17 giugno 2021, alle ore 21 in Corte Agresti con un affascinante percorso multimediale fra arte e letteratura a cura di Francesco Gallina, dottore di ricerca esperto in letteratura, “Quale il cicognin che leva l’ala / per voglia di volare” Alla scoperta degli animali nella Divina Commedia. L’evento è gratuito.

Un leone, una lonza e una lupa ostacolano la strada che conduce alla perfezione spirituale. E poi vermi, vespe e mosche, un cane a tre teste, centauri, arpie e serpenti, ma anche aquile, falchi, colombe e un veltro misterioso. La Divina Commedia è popolata di animali fantastici e reali che si trasformano in simboli, allegorie ed enigmi da decifrare. Il professor Gallina accompagnerà il pubblico lungo un percorso multimediale fra testo e immagini, arte e letteratura, alla scoperta dell’affascinante “giardino zoologico” che vive nei versi del Sommo Poeta.

L’evento si inserisce nel contesto della mostra Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento, “dialogando” con alcune delle più belle opere esposte in quella che è la prima panoramica globale sulla scultura animalier in Italia.

Dalle ore 20.30 alle 21.30 e dalle 22.30 alle 23.30 la mostra sarà aperta in via straordinaria e sarà possibile visitarla. Ingresso 5 € ridotto 3/2 €.

Domenica 20 giugno 2021, ore 10.30 - Magnani Rocca, Mamiano

Pedalata non peDante e Quisquilie dantesche

Iniziativa di Rinascimento 2.0 inserita nel Festival della Parola 2021, in collaborazione con la Federazione Italiana Ambiente

e Bicicletta - Parma Bicinsieme

Alla Magnani Rocca, alle 10.30, Laura Pasquini dialogherà con Anna Mavilla, storica dell’arte, sul suo libro «Pigliare occhi, per aver la mente». Dante, la «Commedia» e le arti figurative

Ritrovo per la Pedalata alla volta della Magnani Rocca: Parma - Parco dei Poeti, via Bizzozero 15, ore 8:45. Orario di partenza: 9.15. Orario di ritorno: entro le 13.

Info prenotazioni: bicinsieme@yahoo.it e produzione@rinascimento2zero.it

www.festivaldellaparola.it

La Pedalata è guidata da Fiab-Parma Bicinsieme-APS.

Registrazione: 2 € soci Fiab (ass. infortuni), 4 € non soci FIAB (ass. infortuni e RC).

Casco consigliato, bici in ordine, camera d’aria di scorta.

Pedalata non PeDante e Quisquilie Letterarie Gli appuntamenti della Pedalata non PeDante avranno luogo la domenica mattina, a partire dal 20 giugno e permetteranno alla comunità parmigiana e parmense, provata da vari mesi di reclusione forzata causa pandemia, di “riappropriarsi” del suo territorio, grazie anche alla “velocità riflessiva” della bicicletta.

L’iniziativa vedrà la collaborazione della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, associazione di Parma Bicinsieme, dell’Associazione Dante Alighieri di Parma, del FAI di Parma: con la FIAB verranno definiti i percorsi che da Parma porteranno il gruppo di ciclo-spettatori verso le diverse destinazioni della Pedalata, ad alto contenuto storico e paesaggistico, selezionate grazie anche alla preziosa sinergia con la sezione di Parma del Fondo Ambiente Italiano.

Quisquilia è una parola coniata proprio da Dante: «Così de li occhi miei ogne quisquilia fugò Beatrice col raggio de’ suoi.» (XXVI canto del Paradiso). Nei punti di arrivo di ogni Pedalata non PeDante, le “fatiche” dei ciclo-spettatori saranno lenite da Quisquilie: alcune saranno dantesche, come alla Magnani Rocca (presentazione di libri, letture, aneddoti, cenni biografici, performance), altre tratteranno tematiche legate ai luoghi di destinazione delle pedalate.

Laura Pasquini, storica dell'arte medievale, professoressa a contratto al Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna, ha affrontato in varie pubblicazioni temi attinenti all’archeologia cristiana, fra Ravenna e Costantinopoli. Si è quindi orientata verso tematiche di iconografia medievale, in prospettiva iconologica, con particolare riguardo ai pavimenti musivi dei secoli XI-XIII, intesi come veicoli di rilevanti motivi simbolici. Gli interessi di ricerca vanno dall'approfondimento di specifiche tematiche iconologiche dalla Tarda Antichità all'Età moderna con particolare attenzione all'iconografia dantesca, alla rappresentazione figurata della città di Bologna e alle immagini del diavolo e dell’inferno nel Medioevo. Autrice di numerose pubblicazioni ha curato e tuttora segue l'allestimento di mostre tematiche.

Giovedì 8 luglio 2021, ore 21 - Magnani Rocca, Mamiano

“Illustratori di altri mondi” Doré, Scaramuzza, Nattini

e l'esperienza artistica della Divina Commedia

Con Anna Mavilla, storica dell’arte

Possibilità di prenotare l’aperitivo o la cena al Bstrò della Villa

Venerdì 27 agosto2021, ore 21 - Corte Agresti

Un Eco di Dante e liriche d’amore

A cura della Compagnia “Il Sogno”

Cinque artisti: due cantanti un pianista un clarinettista una attrice

Nell'anniversario dei 700 anni della morte di Dante Alighieri uno spettacolo liberamente tratto da un testo di Umberto Eco. Il sommo poeta visto dagli occhi della sua musa ispiratrice, in una intervista divertente e ironica con le immortali arie del patrimonio lirico Italiano.

La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia.

Gli eventi, tranne quelli dove è previsto un costo, sono a ingresso gratuito. È necessaria la prenotazione allo 0521 842436 o biblioteca@comune.traversetolo.pr.it