Il giovane Renato Brozzi ha trovato il suo interprete - Comune di Traversetolo

Il giovane Renato Brozzi ha trovato il suo interprete

Martedì 20 luglio 2021 il museo Renato Brozzi di Traversetolo ha ospitato un’interessante iniziativa: “Un volto per Renato Brozzi”.

Si è trattato di un casting proposto ad aspiranti attori tra gli 8 e i 16 anni, per recitare alcuni brevi video nei panni di un giovane Renato Brozzi, il poliedrico artista novecentesco raccontato nel museo omonimo.

La decisione di riservare questa iniziativa ai giovanissimi è stata presa proprio per rivolgersi alle nuove generazioni, per coinvolgerli nella vita culturale della comunità traversetolese.

Questa proposta si inserisce all’interno del progetto "Ma Quante ne So? I Tesori nascosti di Traversetolo", proposto dal Comune di Traversetolo, con lo scopo di promuovere il territorio e il museo dedicato all’artista. Il progetto ha ricevuto un finanziamento dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il bando della Consulta Emiliano - Romagnoli nel mondo.

“Ma quante ne so?” è un gaming internazionale per adulti e bambini: grazie a un quiz interattivo on line e a momenti ludici di qualità si faranno conoscere luoghi del patrimonio storico-artistico di Traversetolo a un pubblico nazionale e internazionale allargato. Il Comune ha affidato l'incarico di sviluppare il progetto alle startup Arternative srl, già autrice delle audioguide del museo, e Creative Keys, responsabile del coordinamento e supporto organizzativo e di comunicazione.

I provini si sono svolti tra la mattina e il pomeriggio del 20 luglio, e hanno accolto molti candidati. Il compito di trovare l’attore è stato affidato a una giuria molto attenta e composita, formata dalla prof.ssa Anna Mavilla (curatrice onoraria del museo Renato Brozzi), Cristian Camanzi (membro di ARTernative), Veronica Boccia e Massimo Boschi (membri della compagnia teatrale Kaosteatri), e Riccardo Pazzaglia (attore, capocomico e burattinaio).

Per la giuria la scelta è stata molto difficile: alla fine è stato selezionato Damiano Mora, 10 anni, originario della provincia di Parma. Clicca al link per leggere l’intervista con il vincitore.

A fine agosto Damiano sarà impegnato nelle riprese, che lo vedranno protagonista di brevi video ambientati nei luoghi più interessanti di Traversetolo. I video saranno girati dallo studio Spazio 5/a.