Libri con le ruote, la biblio-bicicletta di Parma, a Traversetolo - Comune di Traversetolo

Libri con le ruote, la biblio-bicicletta di Parma, a Traversetolo

Libri con le ruote, la biblio-bicicletta di Parma, arriva a Traversetolo, Colorno, Salsomaggiore Terme. Grazie alla partecipazione al bando di Fondazione Cariparma “Leggere crea

indipendenza”, APS ParmaKids ha potuto realizzare un sogno che inseguiva da anni: replicare in provincia la nostra biblioteca viaggiante che, dal 2016, porta nei parchi di Parma libri e storie per bambini dai due anni.

La biblioteca viaggiante di Parma: un po’ di storia

Libri con le ruote è una biblioteca green, a impatto zero, guidata da un ciclista d’eccezione, Andrea Saccon, in arte La Sajetta. Realizzata nel 2016 con il contributo di Fondazione Cariparma, Fondazione Monteparma e Comune di Parma, la biblioteca viaggiante gira per i parchi della città, e non solo, secondo calendari di appuntamenti gratuiti. Ad ogni appuntamento i bambini possono ascoltare le storie lette da La Sajetta, leggere, guardare, sfogliare e prendere a prestito i libri delle biblioteche del Comune di Parma. Le nostre rassegne nei parchi di Parma si svolgono a primavera o in autunno, ogni qualvolta un finanziamento pubblico o privato sostiene la realizzazione di un calendario di appuntamenti. In 5 anni di attività abbiamo realizzato 7 rassegne di appuntamenti nei

parchi di Parma, a cui si aggiungono 1 rassegna organizzata in alcune scuole di Parma e numerosi appuntamenti in occasione di eventi privati. Abbiamo organizzato oltre 65 appuntamenti e coinvolto oltre 2.800 bambini di Parma e le loro famiglie!

Libri con le ruote si fa in quattro

Grazie alla partecipazione al bando di Fondazione Cariparma “Leggere crea indipendenza” la nostra associazione ha potuto realizzare un sogno che inseguiva da anni: esportare Libri con le ruote in altri luoghi della nostra provincia e poter così raggiungere un bacino sempre più ampio di famiglie. Abbiamo scelto tre tra i comuni più popolosi della nostra provincia affinchè fosse possibile coinvolgere un alto numero di famiglie con bambini: Colorno, Traversetolo e Salsomaggiore Terme. Le amministrazioni hanno accolto con entusiasmo la nostra idea che, in poche settimane, è diventata realtà anche grazie alla preziosa collaborazione di associazioni del territorio quali APS Coworking e Associazione Scambiamente: tre nuove biciclette fiammanti sono pronte per iniziare a portare libri e letture in tanti nuovi parchi della nostra provincia.

Libri con le ruote arriva in provincia

A Traversetolo si parte sabato 11 settembre, alle 10.30, al Parco della Corte Agresti che racchiude anche la bellissima biblioteca comunale. Si prosegue poi con doppi appuntamenti settimanali al venerdì pomeriggio (16.30) e al sabato mattina (10.30): venerdì 17 settembre al Parco del nuovo quartiere di Bannone (Frazione di Bannone), sabato 18 settembre al Parco le Piane, venerdì 24 settembre al Parco di Via Bajetta a Vignale e sabato 25 settembre al parco di Mamiano.

Prenotazione obbligatoria alla mail: biblioteca@comune.traversetolo.pr.it o QUI

Gli appuntamenti saranno realizzati nel rispetto delle normative anti-covid19.

info@parmakids.it