Visita di una delegazione di Ens Parma al museo Brozzi - Comune di Traversetolo

Visita di una delegazione di Ens Parma al museo Brozzi

Sabato 25 settembre u.s. al museo Renato Brozzi una delegazione della sezione provinciale di Parma di Ens – Ente nazionale Sordi ha effettuato una visita guidata in LIS – Linguaggio internazionale dei Segni alla scoperta della "scultura animalista tra Otto e Novecento".

A guidare la delegazione c’era il presidente Gabriele Dall’Asta. La mostra è stata illustrata dalla curatrice Anna Mavilla e tradotta in Lis dall’interprete Tiziana Santoro.

E' stato un incontro pieno di curiosità, per la bellezza che offrono il museo e l’esposizione, ma soprattutto una visita inclusiva e accessibile per tutti/e.

La mostra è, infatti, fruibile da pubblici “speciali”, grazie agli interventi ad hoc della start up ARTernative, come, tra gli altri, la rielaborazione grafica delle didascalie per la mostra temporanea con dimensioni, caratteri e colori pensati per garantirne la fruizione a tutti i pubblici, un percorso tattile con opere originali da toccare, un video sottotitolato introduttivo alla mostra.

Il consiglio provinciale di Ens Parma ha ringraziato, oltre alla professoressa Mavilla e all’interprete Santoro, l’amministrazione e il personale comunale e il consiglio regionale Ens Emilia - Romagna per il contributo e per aver reso possibile una mattinata all'insegna di inclusione, cultura e di accessibilità alle persone sorde.