E' tornato in piazza il Presepe della Parrocchia

Il “grande” Presepe della Parrocchia di Traversetolo invita alla gioia e alla riflessione.
Dopo l’interruzione dello scorso anno, causa covid-19, quest’anno è stato realizzato nuovamente il Presepe in p.za V. Veneto. L’ideazione, sempre di Anselmo Ronchini, è stata concretizzata dal lavoro volontario di giovani papà e mamme del Gruppo Sposi della Parrocchia.
L’iniziativa, sorta alcuni anni fa e resa possibile dal sostegno di Don Giancarlo Reverberi e dal contributo di buoni parrocchiani, si rinnova di anno in anno proponendo un Presepe sempre diverso e suggestivo; così come questo del 2021 inaugurato l’8 dicembre scorso.
Nel candore velato di un paesaggio desertico si apre un’oasi in cui trova posto un semplice rifugio: lì, Maria e Giuseppe contemplano il Bambino circondati da un profondo cielo blu su cui si illuminano le stelle. In lontananza le sagome dei Re magi avanzano sui loro cammelli seguendo la grande stella.
Per le sue importanti dimensioni e bellezza, la scena, che occupa tutta la scalinata d’accesso alla Chiesa, colpisce l’attenzione, ma al contempo induce a riflettere sul grande dono della nascita di Gesù. Il vuoto del paesaggio, abbagliante nel colore tenue della sabbia, rimanda al vuoto lasciato nel cuore degli uomini dalle loro brame per le quali spendono inutilmente la vita che tuttavia non trova senso.
Ma in questo silenzio, in questo vuoto, c’è ancora una speranza, un’oasi di pace che rivela il vero senso della vita: l’invito di Gesù a seguirlo per conoscere il Padre.
Tanti i visitatori, tanti i bambini con i loro genitori; numerose le foto e gli apprezzamenti. Ma c’è anche chi si siede sulle panchine della piazza e sosta in silenziosa contemplazione di quella famiglia che offre a tutti il più bel dono che si possa ricevere. Questo è il vero Natale.
Parrocchia S. Martino di Traversetolo (PR).