Screening prevenzione e diagnosi tumori colon retto - Comune di Traversetolo

Screening prevenzione e diagnosi tumori colon retto

A seguito delle numerose richieste pervenute all’AVOPRORIT - Sezione di Traversetolo si comunica che è iniziato lo screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del colon retto.

Il programma di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del colon retto si rivolge a uomini e donne dai 50 ai 69 anni che, attraverso una lettera personale inviata a domicilio dall'Azienda Usl, vengono invitati a eseguire un test semplice e gratuito per la ricerca del sangue occulto nelle feci.

Il "kit”, cioè la provetta per eseguire il prelievo di feci e ogni utile indicazione per la raccolta, viene spedito a casa insieme alla lettera di invito.

Occorre seguire accuratamente le istruzioni consegnate insieme al kit.

La riconsegna del campione, che deve essere fatta entro due mesi dall’invito ricevuto, avviene in autonomia: nella lettera è indicato il luogo dove lasciare il kit. Si tratta di Case della Salute e Poliambulatori dell’AUSL dove il cittadino trova appositi contenitori refrigerati, con opportuna cartellonistica per la loro agevole identificazione, nei quali mettere i campioni in maniera totalmente autonoma.