ZOOmix, un percorso di zoologia fantastica tra arte e natura - Comune di Traversetolo

ZOOmix, un percorso di zoologia fantastica tra arte e natura

ZOOmix è un percorso di zoologia fantastica tra arte e natura e si sta svolgendo tra la scuola primaria “D'Annunzio” (classi 2A, 2B, 4B e 4D) e la Biblioteca Comunale di Traversetolo. I piccoli disegnatori e disegnatrici sono alle prese con vere creature fantastiche, raffigurate da artisti di secoli fa, e con creature reali, da osservare sui libri illustrati, al Museo Brozzi e in natura, all'Oasi di Cronovilla.

Il risultato? Libri ZOOmix, in cui si libera la fantasia, scoprendo da dove arrivano sfingi, grifoni, sirene e draghi.

È ideato da Monica Monachesi, con le letture di Alessandra Sofisti della Biblioteca e le visite in natura a cura di Esperta per WWF.

Alunni e alunne, in precedenza, hanno stampato, disegnato, osservato una ricca documentazione  iconografica proiettata da Monachesi in classe e esposto in Sala Colonne (dai vasi dell’antica Grecia ai bestiari medievali, alla scultura romanica) per conoscere queste creazioni scaturite della fantasia degli uomini dell’antichità e del Medioevo. In biblioteca hanno ascoltato Sofisti e osservato meravigliosi albi illustrati.