Tari: campagna di sensibilizzazione per mettersi in regola - Comune di Traversetolo

archivio notizie - Comune di Traversetolo

Tari: campagna di sensibilizzazione per mettersi in regola

Tari: campagna di sensibilizzazione per mettersi in regola

 
Tari: campagna di sensibilizzazione per mettersi in regola

Il Comune di Traversetolo ha avviato una campagna di sensibilizzazione rivolta a cittadini/e e imprese non in regola con il pagamento della tassa sui rifiuti - Tari - che avranno così la possibilità di regolarizzare la loro posizione. L’azione è stata deliberata nella giunta della settimana scorsa (delibera n. 63 del 20/05/2022) e interesserà posizioni diverse di contribuenti (utenze domestiche e non domestiche) non in regola.

 

Per quanto riguarda gli avvisi di pagamento Tari insoluti nelle annualità dal 2017 al 2020, in presenza di determinate condizioni, l'ufficio Tributi del Comune potrà concedere, su richiesta del contribuente, una rateizzazione degli importi dovuti. In questo caso, però, se il contribuente non rispetterà il pagamento anche di una sola rata, perderà il beneficio della rateizzazione e dovrà pagare il debito residuo entro 30 giorni dalla scadenza della rata non pagata. Dopo questo termine, il Comune emetterà un avviso di accertamento per omesso/parziale versamento, comprensivo di sanzioni e interessi.

 

Non rientrano in questa campagna di sensibilizzazione gli avvisi di accertamento per gli omessi/parziali versamenti Tari e per omesse denunce Tari inviati dal Comune ai contribuenti per gli anni precedenti, quindi prima del 2017. In questo caso, la riscossione dei pagamenti mancati è in capo all'azienda Ica Srl, per cui il contribuente dovrà rivolgersi direttamente all'ente di riscossione. Per questo tipo di situazione l'ufficio Tributi del Comune è a disposizione per indicare le modalità di regolarizzazione.

 

Così come è a disposizione, relativamente all’anno 2021, per il controllo e la ristampa dell'avviso di pagamento, considerato che, mentre alcuni contribuenti sono insolventi cronicamente, altri lo sono per dimenticanza o perdita della bolletta. Per l'annualità 2021, però, la possibilità di rateizzazione deve essere chiesta direttamente dal contribuente a Iren Ambiente S.p.A., tramite il numero verde o gli sportelli sul territorio.

 

Per ogni altro genere di necessità o di informazione, l'ufficio Tributi rimane a disposizione di cittadini/e al numero 0521 344524.

 


Pubblicato il 
Aggiornato il