Festa della Repubblica 2022: le celebrazioni a Traversetolo - Comune di Traversetolo

Festa della Repubblica 2022: le celebrazioni a Traversetolo

Traversetolo: Le celebrazioni per la Festa della Repubblica, 2 giugno, tornano in presenza. Consegna della Costituzione ai neo diciottenni e ai nuovi cittadini di Traversetolo e Festa del Dono, dedicata alle associazioni di volontariato sanitario

Sono tornate in presenza, dopo i due anni di pandemia, le celebrazioni per la Festa della Repubblica. Giovedì 2 giugno 2022 si è iniziato alle ore 10 in piazza Vittorio Veneto, con l’alzabandiera, l’onore ai Caduti e l’orazione ufficiale del sindaco Simone Dall’Orto (nell'Allegato il discorso integrale), per poi dirigersi in Corte Agresti dove è stata consegnata la Costituzione ai neo diciottenni e ai nuovi cittadini di Traversetolo.

In Corte, quest’anno, si è svolta anche la Festa del dono, dedicata alle associazioni di volontariato sanitario, che da sempre - e mai come in questi ultimi due anni - si adoperano per tutelare la salute e il benessere della comunità. L’evento ha visto la presenza, con l'assessore all'Associazionismo Alessia Ziveri, delle sezioni locali di Aido, Avis, Avoprorit e di Assistenza pubblica Croce Azzurra. Ci sono stati stand, mezzi di Croce Azzurra e la presentazione delle varie associazioni.

Al termine rinfresco a cura di Pro loco Traversetolo.

I vari momenti della mattinata sono stati accompagnati dalle note musicali della banda Montechiarugolo Folk Band "Tullio Candian" diretta dal maestro Valentino Spaggiari.

Nell'Allegato Foto, alcune immagini delle cerimonie.

Il programma dettagliato

Ore 10 Piazza V. Veneto

Alzabandiera e onore ai Caduti sulle note dell’Inno d’Italia

a cura della banda Montechiarugolo Folk Band "Tullio Candian"