Verrà realizzata una pista ciclabile in via San Martino - Comune di Traversetolo

archivio notizie - Comune di Traversetolo

Verrà realizzata una pista ciclabile in via San Martino

Verrà realizzata una pista ciclabile in via San Martino

 
Verrà realizzata una pista ciclabile in via San Martino

Verrà realizzata una pista ciclabile in via San Martino

 

Per mettere in sicurezza ciclisti e pedoni in quel tratto di strada e per favorire modalità di trasporto  più ecologiche

 

 

Inizieranno lunedì 25 luglio 2022 i lavori di realizzazione di una pista ciclabile monodirezionale lungo via San Martino. L'intervento comprenderà sia lavori di miglioramento del percorso pedonale che la predisposizione di una corsia ciclabile unidirezionale nel tratto fra via Matteotti e viale Petrarca, nei pressi dell'ingresso dell'istituto scolastico.

La corsia sarà lunga circa 250 metri e avrà l'obiettivo di mettere in sicurezza le "utenze deboli" in quel tratto di strada del centro abitato. Il percorso ciclo pedonale, infatti, che avrà una larghezza tra i 2 e i 3 metri, sarà realizzato interamente in sede propria rispetto alla carreggiata stradale a senso unico.

Gli obiettivi del progetto, oltre alla messa in sicurezza del traffico ciclabile e pedonale, sono quelli di ridurre l'uso dell'auto negli spostamenti quotidiani, di favorire modi di trasporto a minor impatto ambientale, in particolare a piedi e in bici, di ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2 nel settore dei trasporti. Non a caso, l'intervento ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto “Bike to work 2021” messo in cantiere dalla Regione per iniziative di mobilità sostenibile con ulteriore impulso alla mobilità ciclistica nei Comuni con popolazione inferiore a 50.000 abitanti e nelle zone territoriali interessate dal superamento dei valori limite di qualità dell'aria e specificamente del numero annuale di superamento del limite giornaliero del particolato PM 10. Il contributo regionale è di 46.750 €. Il costo complessivo dei lavori è di 75.000 €, con il differenziale finanziato dal Comune di Traversetolo.

Il progetto è stato redatto dall’ingegnere Marco Morini.

I lavori dureranno 30 giorni, salvo sospensioni, e consisteranno in:

- taglio e demolizione della pavimentazione stradale in alcuni tratti e rimozione dei cigli stradali, rimozione della pavimentazione in lastre di pietra, per recupero;
- realizzazione di soletta e pavimentazione pista ciclabile;
- pavimentazione in pietra del marciapiede (in parte recuperata e in parte integrata);
- realizzazione del cordolo di separazione tra ciclabile e marciapiede;
- cancellazione della segnaletica orizzontale esistente e nuova segnaletica;
- adeguamento della rete esistente di raccolta delle acque.


Pubblicato il 
Aggiornato il