Musicoterapia per bambini e ragazzi dai 10 ai 13 anni

Due incontri di musicoterapia per bambini e ragazzi dai 10 ai 13 anni
Il primo incontro, il 2 dicembre, L’improvvisazione musicale libera, ha lo scopo di stimolare i processi espressivi, comunicativi e di integrazione intra e interpersonale, e di potenziare l’espressività favorendo in autonomia, attraverso gli strumenti musicali, la voce ed il corpo;
Il secondo incontro, il 9, Songwriting, è un processo teso a creare e scrivere la partitura e a registrare parole e musica nel contesto di una relazione terapeutica allo scopo di affrontare bisogni psicosociali, emotivi, cognitivi e comunicativi. L’attività prevede una composizione musicale creata dal gruppo, improvvisando su una melodia conosciuta o sconosciuta.
Roberta Borges dos Santos, nata a Goiânia-GO / BRASILE, oltre a essere cantante, direttrice e arrangiatrice di gruppi vocali e strumentali, nel 2004 ha completato il corso di laurea in Musicoterapia. Nel 2008 ha completato la Laurea in Educazione Musicale con la qualifica in Educazione musicale scolastica. Dal 2010 ha iniziato il Master di Musica presso l’Università di Arte a Goiânia (UFG), occupandosi principalmente di temi nell’ambito dalla musica contemporanea con particolare interesse in ‘’Musica, Istruzione e Salute”. È stata una direttrice di cori in compagnie private e secondarie superiori in Brasile. La sua attività di ricerca si svolge, prevalentemente nell’ambito della musica popolare brasiliana dei primi del Novecento, samba e bossa nova. Oltre alla attività musicale, ha portato in scena, vari spettacoli teatrali che narrano, attraverso la musica, eventi storici, sociali e politici dei primi del Novecento.