Giornata internazionale contro la violenza sulle donne - Comune di Traversetolo

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Traversetolo per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2022

Traversetolo ha celebrato la ricorrenza del 25 novembre con la posa di una panchina rossa con targa a Mamiano, nel Giardino delle Sophore, venerdì 25 novembre 2022.

L'iniziativa si pone in continuità con quella dello scorso anno, quando la panchina rossa dal valore simbolico era stata posizionata nel capoluogo, nel parco Prada, e manifesta l'intenzione dall'amministrazione di dotare ogni frazione, negli anni a venire, di panchine analoghe.

Nell'occasione, oltre alla installazione, è stato proiettato un breve video (clicca QUI) realizzato da Pro loco Traversetolo, con il contribuito di associazione Scambiamente e di tanti cittadine e cittadini di Traversetolo. Durante l’evento sono state effettuate letture e sono stati portati i contributi speciali da parte delle associazioni Scambiamente, Con-Tatto e di Villa Pigorini.

Per l'amministrazione comunale erano presente l'assessore alle Pari opportunità Alessia Ziveri, che ha portato il contributo della dottoressa Roberta Rossetti, responsabile Neuropsichiatria distretto Sud Est dell'Ausl, sulla violenza psicologica (si veda l'allegato), la consigliera comunale Nelda Conti, e il presidente del consiglio Lorenzo Tosi.