TraversetoloGolosa e tanto altro nel "ponte" dell'Immacolata - Comune di Traversetolo

archivio notizie - Comune di Traversetolo

TraversetoloGolosa e tanto altro nel "ponte" dell'Immacolata

TraversetoloGolosa e tanto altro nel "ponte" dell'Immacolata

 
TraversetoloGolosa e tanto altro nel 'ponte' dell'Immacolata

ACCENSIONE ALBERO DI NATALE, TRAVERSETOLOGOLOSA,

SHOW COOKING E MOSTRA AL BROZZI

Un “ponte” dell’Immacolata a Traversetolo

all’insegna del Natale, dell’enogastronomia di qualità e dell’arte

 

 

Accensione dell’albero di Natale, TraversetoloGolosa, lo show cooking con la “torta del vescovo” e l’inaugurazione della mostra di opere donate al museo Renato Brozzi animeranno il “ponte” dell’Immacolata 2022 a Traversetolo, all’insegna del Natale, dell’enogastronomia e dell’arte.

 

Si inizierà giovedì 8 dicembre, quando, alle ore 16, il sindaco Simone dall’Orto, dopo aver rivolto i suoi auguri alla cittadinanza, procederà all’accensione dell’albero di Natale in piazza Fanfulla. A seguire, merenda, canti e tante sorprese per tutti con Pro loco Traversetolo, gli alunni e le alunne del “Paoletti”, la Corale “La Fontana” ed Emergency.

 

Sabato 10 e domenica 11 dicembre si proseguirà con la mostra mercato degustazione TraversetoloGolosa. La manifestazione, in cui l’enogastronomia locale di qualità e l’incontro diretto con “gli artigiani del gusto” si sposano con la valorizzazione del territorio e di tecniche di produzione biologiche e sostenibili, è arrivata alla sua settima edizione.

Uno degli obiettivi dell’iniziativa è quello di promuovere i produttori e le eccellenze alimentari locali. Sabato 10 dalle 14.30 alle 20 e domenica 11 dalle 10 alle 20.30 nella tensostruttura che verrà allestita in Corte Agresti ci sarà pertanto l’esposizione con vendita e assaggio dei prodotti delle aziende aderenti. Al pomeriggio di domenica 11, alle 17.30, in Sala Consiglio, si terrà l’ormai tradizionale e atteso aperitivo con il “racconto” degli “artigiani del gusto”, che illustreranno un loro prodotto particolarmente rappresentativo, precedentemente selezionato. Il coordinamento della degustazione è di Matteo Pessina.

 

TraversetoloGolosa è promossa dal Comune di Traversetolo, organizzata da Proloco Traversetolo, ha il coordinamento organizzativo di Matteo Pessina, di “Calicivivi” e docente di “Alma” - Scuola internazionale di cucina italiana, e la collaborazione dell’architetto Alessandra Sandrini, di “Archibaleni”. Pro loco sarà anche presente alla manifestazione con uno stand gastronomico e cucinerà con alcuni prodotti della mostra mercato. L'evento, inoltre, ha il patrocinio del Comune di Parma e rientra tra le manifestazioni di “Parma! Unesco City of Gastronomy”.

 

Sabato 10 alle ore 16.30, nell’ambito della rassegna “Dicembre con gusto” sul mondo del food promossa dall’Unione Pedemontana Parmense, all’interno della tensostruttura della Golosa si svolgerà uno show cooking d’eccezione con la signora Antonietta Accorsi, ormai nominata sul campo rezdora ufficiale di Traversetolo dopo la sua partecipazione alla trasmissione di 12TvParma “Menù fuori porta”, che cucinerà la “torta del vescovo” insieme allo chef Mario Marini, presidente dei Musei del Cibo di Parma e insegnante e relatore di “Alma”. Un dolce che per Traversetolo ha il significato particolare di essere il dolce tipico della Fiera di Novembre - Festa del Patrono (San Martino). Seguirà la degustazione della torta che verrà offerta ai presenti.

 

Nel week end, oltre che all’enogastronomia, sarà dato spazio anche alla cultura e all’arte. Sempre sabato 10 alle ore 11 verrà infatti inaugurata al museo Renato Brozzi la mostra temporanea “L’emozione del dono. Il Museo Brozzi celebra le donazioni ricevute negli ultimi anni”, che rimarrà aperta per alcuni mesi e vedrà in esposizione opere elargite al museo da diversi donatori privati, tra cui disegni e dipinti del pittore Guido Montanari, piatti di Mario Minari e opere dello stesso Brozzi di proprietà di privati.

Il museo, che racchiude sculture, disegni, gessi, gioielli dello scultore e orafo traversetolese, sarà aperto sabato 10 e domenica 11 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.

 


Pubblicato il 
Aggiornato il